Lavori & Tecnologie

Presentata la nuova pompa di calore aria-acqua LG, maggiore risparmio energetico e meno rumorosità

di Redazione

Viene garantito in una nota dell’azienda che definisce il prodotto versatile, potente e silenzioso

Contenuto esclusivo Norme & Tributi Plus

LG Electronics (LG) ha presentato la nuova pompa di calore aria-acqua THERMA V R32 Monoblocco S. Questa soluzione all-in-one garantisce - precisa una nota - le prestazioni, l’affidabilità e l’efficienza che contraddistinguono i prodotti HVAC di LG, nonché il funzionamento più silenzioso tra i modelli della serie THERMA V. La sigla “S” sottolinea la silenziosità e la superiorità delle prestazioni: THERMA V R32 Monoblocco S vanta, infatti, un livello di rumorosità ridotto e prestazioni più elevate tra le pompe di calore aria-acqua.

Unico modulo
Più sostenibili rispetto alle pompe di calore convenzionali, i sistemi a pompa di calore aria-acqua sfruttano l'aria proveniente dall'ambiente esterno come fonte di calore per ridurre il consumo di elettricità e aumentare l’efficienza energetica. Parte della gamma di pompe di calore aria-acqua LG, THERMA V R32 in versione Monoblocco si configura come un sistema completo che racchiude unità interna ed esterna in un unico modulo, che non ha bisogno né dell'installazione di un'unità interna né del collegamento delle tubazioni frigorifere. Essendo il circuito frigorifero dell'unità ermeticamente sigillato, l'installazione non necessita del patentino F-gas.

Grazie a questo design altamente smart, tutti i componenti idronici – compresi i sensori, le valvole e lo scambiatore di calore – sono integrati nell'unità esterna, garantendo maggiore flessibilità di installazione, efficienza nell'utilizzo degli spazi e sicurezza (dal momento che riduce il rischio di eventuali perdite interne di refrigerante). Grazie a queste caratteristiche, la pompa di calore THERMA V R32 in versione Monoblocco si presta anche in situazioni di sostituzione di vecchi impianti a gas e riqualificazioni energetiche.

Prestazioni superiori e funzionamento più silenzioso
In modalità Low Noise, il prodotto produce una rumorosità pari a soli 35 dB(A) – rendendolo ancora più silenzioso rispetto alla rumorosità media di una biblioteca . Per questo, THERMA V Monoblocco S è perfettamente in grado - conclude la nota - di soddisfare le stringenti normative europee sui livelli di rumorosità, anche se installato a soli 4 metri di distanza dalla casa di un vicino. Proprio come gli altri modelli della gamma THERMA V, oltre a raggiungere temperature dell'acqua in mandata fino a 65°C, questa nuova soluzione unisce prestazioni elevate alla massima efficienza energetica, come dimostra la classe di efficienza energetica (Erp) pari ad A+++ .

Elevato risparmio energetico
Le avanzate caratteristiche di risparmio energetico sono garantire dal rivoluzionario R1 Compressor™ di LG, che assicura riscaldamento affidabile e produzione di acqua calda sanitaria anche quando le temperature scendono fino a -25°C (con prestazioni al 100% della capacità operativa fino a -15°C ). La pompa di calore THERMA V R32 Monoblocco S può essere controllata in modo smart grazie all'intuitiva interfaccia touch del comando remoto RS3. Semplice da utilizzare, consente di programmare il funzionamento e cambiare le impostazioni, permettendo di selezionare velocemente la temperatura desiderata in base alla stagione o alle proprie preferenze.

Inoltre, la compatibilità con l'app per smartphone LG ThinQ™ permette di controllare la soluzione ovunque ci si trovi, dentro e fuori casa. «LG THERMA V R32 Monoblocco S è una soluzione all-in-one efficiente e affidabile, che permette di creare un ambiente confortevole e tranquillo, garantendo la produzione di acqua calda durante tutto l'anno», chiosa Gianluca Figini, air solution director, LG Electronics Italia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©