I temi di NT+Appuntamenti

Il presidente Anaci Burrelli da Baveno alle istituzioni: «Supportate il nostro percorso sostenibile e digitale»

Oltre 800 amministratori al nono convegno giuridico dell’associazione«Il condominio dalla teoria alla pratica»

di A.D’A.

Grande partecipazione e richieste precise quelle avanzate da Anaci, l'Associazione nazionale degli amministratori condominiali e immobiliari,dal convegno di Baveno (VB). «Chiediamo che le istituzioni seguano, appoggino e sostengano il cammino della attività condominiali che si aprono al futuro/presente, sia con le conversioni green sia con la digitalizzazione» - l’appello dal palco del presidente Francesco Burrelli. «Le istituzioni non possono ignorare le politiche condominiali/immobiliari e il lavoro degli amministratori professionisti impegnati a portare il mondo degli stessi condomìni verso il domani con gestioni sempre più moderne che tuttavia richiedono competenze, capacità ed ovviamente conoscenze digitali, e quindi hanno bisogno di supporto. Non possiamo essere lasciati soli a percorrere questa via, che rappresenta già il presente e che sarà soprattutto il futuro dei cittadini».

Chiede il supporto «in questa traversata» il presidente Anaci, Francesco Burrelli, in occasione del convegno «Il condominio, dalla teoria alla pratica», aperto dal focus mattutino sul regolamento contrattuale e la procedura civile e chiuso da due approfondimenti strettamente legati all'attualità, vale a dire «La sicurezza sul lavoro al tempo del 110%» e le «Comunità energetiche ed autoconsumo».

Tema di discussione anche la direttiva del Parlamento europeo sugli edifici residenziali che devono rientrare nella classe E entro il 2030 e in classe D entro il 2033. «Di fronte a queste grandi trasformazioni che riguardano il futuro prossimo - dice Burrelli - e che chiedono adeguamenti per i fabbricati con queste nuove normative, dobbiamo capire come rendere fattibili tali trasformazioni, se gli impianti, ad esempio, sono a norma, se sono adeguati alle normative, come farceli diventare, dobbiamo compiere le verifiche necessarie sugli impianti dei cantieri e delle parti comuni, impianti elettrici , cancelli, ascensori, centrali termiche . Anaci si sta impegnando per le verifiche necessarie anche attraverso il contributo di tecnici e legali. È necessario il controllo e soprattutto resta una priorità la sicurezza, che non può passare in secondo piano».

Alla intensa giornata di lavori hanno partecipato Felice Manna, presidente II sezione corte di Cassazione ed i docenti universitari Roberto Amagliani dell’ateneo di Messina, Pierantonio Lisi dell’Università di Bari ed Alessandro Ciatti Caimi dell’Università di Torino, gli ultimi due chiamati a soffermarsi sul tema dell’impugnazione delle delibere. Sabato 25 marzo si sono invece svolti i lavori del Consiglio nazionale. Presentata agli amministratori iscritti Anaci l’opportuinità di «tripla garanzia» assicurativa, in grado di coprire anche parte della morosità in condominio.