Condominio

A Milano al via i lavori di ristrutturazione di Cascina Monluè: dureranno 30 mesi

La duecentesca cascina, in origine un mini borgo agricolo, diventerà una cittadella della solidarietà e dell'accoglienza

immagine non disponibile

di Redazione

All'interno del complesso di Cascina Monluè a Milano prende il via il progetto «La corte del Bene Comune”, promosso da Impresa Sociale Cascina Monlué, con l'obiettivo di valorizzare e dare continuità ad iniziative già attivate sul territorio da una rete di organizzazioni volte all'integrazione di cittadini in condizioni di fragilità. Cascina Monlué si propone come un modello di solidarietà diffusa e aspira ad avviare a un cambiamento culturale attraverso lo sviluppo di comunità e la promozione di cittadinanza attiva: partendo dalla completa ristrutturazione dell'antico borgo di Monlué - ottenuto in concessione dal Comune di Milano - luogo di grande significato nella storia passata e recente della città.

I dettagli del progetto

La corte della cascina diventerà luogo di incontro e di scambio sia per i destinatari dell'iniziativa sia per i promotori delle attività, che avranno modo di dialogare con realtà diverse dalla propria creando un proficuo e dinamico scambio di conoscenze e competenze.Il progetto architettonico, realizzato da Principioattivo Architecture Group, prevede la riqualificazione paesaggistica e funzionale di tutto il nucleo, in equilibrio con l'ambiente circostante e con caratteri tipici delle cascine lombarde; esso vuole favorire uno sguardo attento e inclusivo ruotando attorno a due elementi centrali: la comunità, dalla quale deriva la volontà di valorizzazione dell'aia come luogo di ritrovo, e la stratificazione, nel più ampio senso del termine, in cui elementi preesistenti si pongono in relazione con i nuovi, realizzati in un linguaggio architettonico contemporaneo.

I tempi di realizzazione

L'intervento di riqualificazione edilizia e di restauro conservativo della cascina, il cui nucleo originario risale al XIII secolo, sarà realizzato in 30 mesi dall'impresa di costruzioni Teicos Srl. Oltre al recupero di una pittura murale risalente a fine settecento inizio ottocento, si provvederà all’adeguamento sismico, al consolidamento strutturale e alla rifunzionalizzazione degli spazi. «L’operazione si distingue per una complessità operativa dovuta allo stato dell’immobile e alla sua natura storica che lo vincola alla Soprintendenza»– spiega Cecilia Hugony ad di Teicos. «Gli interventi di restauro, conservazione e demolizione dovranno essere realizzati in contemporanea per ottimizzare il lavoro delle squadre di operai e restauratori e garantire gli standard di sicurezza. Teicos è stata scelta anche per la già consolidata esperienza sul recupero di immobili con storicità di questo tipo».

Sono sette le realtà promotrici del progetto “La corte del bene comune”: Consorzio Farsi Prossimo, Associazione La Nostra Comunità, Cooperativa Sociale Lo Specchio, Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi, Cooperativa Sociale Dolfin, Associazione La Grangia e l'impresa florovivaistica Emilio Delledonne. Ciascuna, a seconda delle proprie competenze e specificità, si impegna a restituire Cascina Monluè rinnovata nel suo antico splendore al territorio del Municipio 4 e a tutta la cittadinanza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©