Condominio

Accordo Gwf e Sit per contatori idrici ad ultrasuoni intelligenti ad uso residenziale

Si mira ad ottenere una misurazione del consumo perfetta

di Davide Madeddu

Innovazione e tecnologia per una migliore gestione della risorsa idrica. Dalle singole abitazioni ai centri residenziali. Ossia, contatore d'acqua smart a ultrasioni per garantire un'alta qualità e un'accelerazione nella sostenibilità idrica. Punto di partenza per questo nuovo corso la partnership tra Gwf e Sit per la produzione di contatori d'acqua intelligenti per uso residenziale. Sit, attraverso le controllate MeteRSit e Janz, e GWF, infatti, hanno unito le forze per supportare i clienti “utility” del settore acqua e le municipalità locali per aumentare l’efficienza e accelerare le loro strategie di sostenibilità al miglior costo totale di esercizio grazie a smart water meters altamente performanti.

L’obiettivo

Lo sviluppo dei contatori acqua ad ultrasuoni per uso residenziale mira a una accuratezza di misurazione senza eguali abbinata a una «comunicazione flessibile per garantire prodotti pronti a rispondere alle sfide del futuro». Da una parte, quindi la tecnologia di elaborazione del segnale a ultrasuoni con la technology®”, della Gwf, caratterizzata da un robusto design meccanico, e dall’altra la SIT, con l’esperienza maturata nell'installazione di oltre 7 milioni di contatori gas smart. .«Questa partnership è una milestone nel piano di crescita di SIT - fa sapere Federico de' Stefani, presidente e amministratore delegato di Sit-. Dopo l'acquisizione di Janz, questa ulteriore mossa strategica conferma il nostro impegno nell'ampliare la nostra divisione metering acqua attraverso l'innovazione. Grazie al know-how di Gwf nella tecnologia ad ultrasuoni e alla presenza e competenza globale di Sit nella comunicazione dei dati, rafforzeremo la nostra posizione di mercato. Lo faremo in un momento in cui il consumo di acqua è al centro di molti dibattiti pubblici e piani di governo, un settore la cui crescita attesa nei prossimi anni è significativa».

Quindi l’avvio di una collaborazione che, come sottolinea Florian Strasser, presidente e ceo di Gwf« consentirà di industrializzare contatori acqua altamente performanti basati sulla nostra tecnologia 4D in modo rapido e sostenibile. I prodotti risultanti giocheranno un ruolo importante nella soluzione della sfida idrica globale».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©