I temi di NT+Appuntamenti

Al frequente conflitto tra costruttore e condominio è dedicato il webinar che si terrà il 15 settembre

L’evento è organizzato dal Collegio degli ingegneri e architetti di Milano

Le principali cause di conflitto tra condominio e costruttore al centro dei lavori del webinar organizzato dal Collegio degli ingegneri e architetti di Milano che si terrà dalle 15 alle 17 su piattaforma GoToWebinar il prossimo 15 settembre. Il corso, che approfondirà il tema delle tabelle millesimali del costruttore, vizi e difetti dell’immobile e nomina dell’amministratore è tenuto dal consulente legale Giuseppe Bordolli, esperto di diritto immobiliare.

Attraverso un esame della giurisprudenza relativa alle questioni condominiali emerge con tutta evidenza come il conflitto tra condòmini e costruttore del caseggiato non sia affatto raro - si legge nella nota di presentazione dell’evento, che ha il costo di 44 euro per tutti, 36 euro per i soci e Confedilizia ed eroga 2 crediti formativi per ingegneri.

Del resto molto spesso colui che ha costruito il palazzo impone la nomina di un amministratore gradito alla collettività condominiale o costringe i condòmini ad accettare regolamenti condominiali che contengono clausole di esonero delle spese o omette di comunicare all'amministratore l'avvenuta vendita delle unità immobiliari. Il motivo di conflitto maggiormente ricorrente è però legato alla presenza di vizi gravi nelle parti comuni e/o esclusive.