I temi di NT+Appuntamenti

Al via il Forum dell’abitare - Una nuova strategia per la casa organizzato dal Comune di Milano

Dagli affitti brevi all’housing sociale, il calendario dell’evento e i temi al centro di workshop e panel in programma al Base di Milano dal 20 al 22 marzo

di Redazione

Tutte le sfumature dell’abitare a Milano. Sarà questo il focus dei panel che, da lunedì 20 a mercoledì 22 marzo 2023, costelleranno il programma del «Forum dell’abitare – Una nuova strategia per la casa». Una preziosa occasione di dibattito organizzata dal Comune di Milano e aperta alla città che, nella cornice del Base di via Bergognone 34, punterà i riflettori su temi caldi e particolarmente urgenti (ecco il programma completo).

Il programma della prima giornata

Nel corso della prima giornata, dopo i saluti delle istituzioni (tra cui Elena Buscemi, presidente del Consiglio comunale di Milano; Luca Bressan, vicario episcopale per Cultura, carità, missione e azione sociale dell’Arcidiocesi della città; Michela Palestra, vicesindaca della città metropolitana di Milano; Franco Zinna, direttore Direzione casa Comune di Milano e del prefetto Renato Saccone), previsti in calendario la presentazione del Piano Casa 2025 con Pierfrancesco Maran, assessore casa e piano quartieri, e l’intervento del sindaco Beppe Sala.

Il pomeriggio, invece, sarà tutto dedicato a workshop (tra cui, Quale progetto per il quartiere popolare di San Siro?, moderato da Federico Bottelli, presidente della Commissione Casa del Comune di Milano), progetti a governance pubblica (tra cui Comunità energetiche, a cura di Giuseppina Sordi, Direzione Energia e Clima, e Lorenzo Pagliano, DAStU e Politecnico di Milano; Tactical Housing, a cura di Demetrio Scopelliti, AMAT; Progetto Arredi, a cura di Marco Lucarno, business developer di Leroy Merlin e Conforama e Daniele Cassanmagnago di MM Spa) e l’incontro Una strategia metropolitana per la Casa, moderato da Bruno Ceccarelli, presidente della Commissione Rigenerazione Urbana, con un parterre d’eccezione che conterà sulla presenza, tra i tanti invitati, di Elena Molignoni, coordinatrice Osservatorio Milano Inclusiva e ricercatrice Nomisma, Federico Parolotto, ceo di Mic-Hub, Arianna Censi, assessora alla mobilità del Comune di Milano e Javier Buron, Housing manager di Barcelona City Council.

A concludere la prima giornata di lavori sarà, invece, lo stand up comedian Luca Ravenna, con il talk Cercare casa in affitto (a 35 anni), sarebbe carino.

Cosa prevede la seconda giornata

Stessa impostazione, nuovi argomenti (e nuovi invitati) per la seconda giornata. Dalle 12 in poi, si susseguiranno due workshop (Un nuovo regolamento per le autogestioni degli inquilini negli alloggi di edilizia residenziale pubblica, con Santo Minniti, presidente municipio 6 e Achille Rossi, Direzione Casa, e Abitare under 35: quali soluzioni abitative per i giovani?, con Anita Pirovano, presidente municipio 9 e Angelo Zito, Direzione Casa), un panel dedicato all’housing sociale in tutte le sue declinazioni (dalla situazione milanese, analizzata da Giordana Feri, Fondazione Housing Sociale al punto di vista dell’economia immobiliare, preso in esame da Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia, fino al ruolo delle università, con Giovanna Iannantuoni, rettrice Università Bicocca ed Elio Franzini, rettore dell’Università Statale e presidente del Comitato regionale di coordinamento delle università lombarde).

Chiudono il menù quattro incontri dedicati alle strategie sugli affitti brevi, la nuova gestione del patrimonio pubblico, modelli internazionali a confronto e le proposte ancora impronunciabili in Italia per cambiare il sistema abitativo.

Il menù della terza giornata

Calendario ricco anche per la terza e ultima giornata di lavori. Dalle 10.30 alle 16.30 si susseguiranno tre panel: Quali strategie verso la modifica della legge regionale sulla casa? (con Paolo Franco, assessore casa di Regione Lombardia e Pierfrancesco Maran, assessore casa e piano quartieri del Comune di Milano), Abitare e cooperare: come sviluppare il modello mutualistico nelle nuove forme collaborative? (moderato da Silvia Cafora, Politecnico di Torino), Una casa a misura di ciascuno, una risposta alla diversità dei bisogni (con interventi, tra gli altri, di Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia e Lamberto Bertolè, assessore al welfare del Comune di Milano).

Chiuderanno le danze un confronto tra le istituzioni (Comune, Regione e Stato) e uno special talk con il vicedirettore de Il PostFrancesco Costa, Milano – San Francisco. Sviluppo, contraddizioni e inclusione a confronto.