I temi di NT+Appuntamenti

Anapi partecipa al Restructura 2022

di Deborah Maria Foti - Anapi

Contenuto esclusivo Norme & Tributi Plus

Restructura è il salone leader del Nord-ovest rivolto principalmente agli operatori sui temi di riqualificazione, recupero e r istrutturazione edilizia e, ogni anno, mette in contatto le aziende leader del settore con professionisti e addetti ai lavori, accorsi per osservare le novità, fare network e partecipare a convegni e corsi di aggiornamento e formazione professionale.

In occasione della 34esima edizione, che si svolgerà nei padiglioni di Lingotto Fiere a Torino, ci saranno numerose novità, fra cui il percorso espositivo completamente rinnovato, ripensato su tre pilastri: area expo, area forum e area academy. L'area expo si svilupperà in una varia e ricca offerta di prodotti e servizi innovativi in esposizione, l'area forum è dedicata a convegni di settore e appuntamenti formativi per operatori, mentre la nuova area academy ruoterà attorno a momenti pratici di formazione, con l'applicazione di prodotti disponibili in fiera e la possibilità per gli addetti ai lavori di testarli direttamente nell'area.

Un'altra novità della prossima edizione sarà l'Alveare del professionista, un concept che riunisce gli ordini e i collegi professionali del territorio, che saranno presenti insieme con un’area innovativa che favorisce l’incontro e il networking, creando momenti di riflessione e confronto per approfondire questioni strettamente connesse alla pratica. Sarà rivolta particolare attenzione ai temi di attualità e, su tutto, alla sostenibilità. Nello specifico, diverse saranno le aree espositive che si focalizzeranno sull'efficientamento energetico, con la presenza di numerose aziende certificate, e sulla bioedilizia e i materiali di costruzione alternativi, col supporto di ditte specializzate e artigiani impegnati in workshop e incontri sulle tematiche relative alla ristrutturazione e riqualificazione degli spazi attraverso processi ecologici e a ridotto impatto ambientale.

La manifestazione rappresenta anche una vetrina importante sulle ultime novità in ambito di progettazione, modalità costruttive e soluzioni tecnologiche che guardano al futuro. L'innovazione nel settore dell'edilizia e dell'architettura resta, quindi, il focus principale del Restructura che, per l'edizione 2022, non si svolgerà solo all'interno del Lingotto Fiere ma uscirà dal quartier generale per entrare nei cantieri della città in attività o in quelli appena terminati, portando gli operatori alla scoperta dei luoghi che stanno cambiando la fisionomia del tessuto urbano della città.

In questo scenario, il 19 novembre 2022 l'Anapi offrirà il suo contributo attraverso l'organizzazione di un ciclo di workshop e convegni formativi dedicati al mondo del condominio e, soprattutto, agli amministratori condominiali. I convegni permetteranno il rilascio dei crediti formativi professionali a tutti gli associati, validi per la formazione continua. Per maggiori informazioni sul calendario degli incontri, basta visitare il sito www.restructura.com.