ApprofondimentoCondominio

Building automation: superare il ritardo, prepararsi al “mercato selettivo”

di Oliviero Tronconi – Politecnico di Milano

N. 1185

consulente-immobiliare

La diffusione delle nuove tecnologie di Building automation nel nostro Paese registra un sostanziale e grave ritardo rispetto alla media della situazione europea, ma anche rispetto al contesto americano (U.S.A- Canada) e al sud-est asiatico (Giappone ecc.). Sia che si esamini la diffusione di sistemi a scala territoriale o di singoli edifici, sia che si considerino edifici terziari privati e pubblici o le residenze, la situazione è la stessa. Vediamo più in dettaglio e da diverse angolazioni il problema.

La scala territoriale (ovvero la PA: la grande assenza)

La realtà produttiva economico/sociale nel suo sviluppo tumultuoso ha trasformato la città nella metropoli “moderna”. Una metropoli “senza qualità.

Le origini a noi contemporanee di questo fenomeno vanno ricercate nel passaggio da una economia (e quindi da una struttura sociale) industriale, ad una società fondata prevalentemente sui servizi.

Questo fenomeno comporta una vera e propria evoluzione nell’uso del territorio da parte della popolazione, con un effetto scatenante su molteplici aspetti della...