Condominio

Condominio facile in edicola e fino a stasera esperti del Sole pronti a rispondere ai vostri questi

di A.D’A.

Rendere più semplice la gestione condominiale che negli ultimi anni si è molto complicata: è l'obiettivo dell'instant Condominio Facile edizione 2023 in edicola con «Ill Sole 24 Ore» oggi 1° dicembre a un euro in più rispetto al prezzo del quotidiano.

L’instant

Il caro bollette e la gestione del superbonus ridimensionato al 90% sono i temi di stretta attualità trattati all'interno di un fascicolo che ripercorre, come da tradizione, anche la stessa vita condominiale, dalla costituzione del condominio alla nomina dell'amministratore e alla sua revoca, dai poteri dell'assemblea ai quorum deliberativi.

Il testo si apre con una riflessione su quella che dieci anni fa, l'11 dicembre del 2012, fu la rivoluzione del condominio, la legge 220 che entrò in vigore il 18 giugno 2013.

In 32 articoli novellò il capo del Codice civile dedicato alla gestione degli edifici intervenendo soprattutto sulla disciplina relativa all’amministratore del condominio. Si parte da questo con uno sguardo in chiusura al futuro, alle novità introdotte in materia condominiale da un’altra riforma, quella dell'ex ministro della Giustizia Marta Cartabia.

Primo capitolo dedicato ai rincari energetici con i consigli per il contenimento dei consumi.

E poi il superbonus, con le novità introdotte dal Dl Aiuti quater. Nel 2023 bisogna fare fronte a un cambio di regole , con il passaggio dal 110% al 90%: questo comporterà una modifica dei piani finanziari, per tutti quei lavori che non sono arrivati al livello di delibera e Cilas ad oggi, termine per godere dell'agevolazione nella percentuale più alta.

Il forum con gli esperti

Sempre nel solco della semplificazione, fino a stasera, parola ai lettori con il forum de L'Esperto Risponde dedicato ai quesiti sulla gestione condominiale e sui bonus edilizi.

Per approfondire e partecipare cliccate qui . Da domani 2 dicembre le risposte degli esperti saranno pubblicate su vari canali del Gruppo 24 Ore, a partire dal quotidiano.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©