Recupero e ristrutturazione

Decreto Salva casa, cinque webinar per conoscere le nuove sanatorie

Seminario del Sole 24 Ore Formazione a partire dal 16 ottobre. Norme del decreto legge 69 sotto la lente dall’accertamento di conformità ai cambi di destinazione d’uso

immagine non disponibile

Il decreto Salva casa irrompe sul mercato immobiliare. Dopo la pausa estiva e dopo un periodo di assestamento, le regole del decreto n. 69/2024 sono pronte per essere applicate. Il seminario del Sole 24 Ore Formazione punta a fornire, nel corso di cinque appuntamenti online, dalle 10 alle 12, tra il 16 ottobre e il 13 novembre, una guida completa a tutti gli aspetti del provvedimento, radicalmente cambiato in fase di conversione.

Gli incontri saranno condotti dai giornalisti della redazione del Sole 24 Ore e vedranno la partecipazione degli autori del quotidiano e dei maggiori esperti della materia.

Il programma

Il corso parte dall’analisi delle due norme chiave del decreto: il nuovo accertamento di conformità e la disciplina delle nuove tolleranze, costruttive ed esecutive. Due norme che consentiranno di sanare molte piccole difformità, presenti in migliaia di case. Poi, si passerà a un incontro sul tema dello stato legittimo e della commerciabilità degli immobili, altro cardine del decreto: la circolazione degli immobili coinvolge aspetti legali ma ha anche riflessi sulle procedure notarili per il trasferimento dei beni.

Le altre sanatorie introdotte dal decreto, a partire da quella sulle varianti, sono spiegate nel corso del terzo appuntamento, nel quale saranno esaminati anche gli effetti fiscali del Salva casa. Cosa succede quando viene richiesto un bonus edilizio su un elemento difforme? Nel quarto appuntamento si parlerà delle sanzioni e di quanto bisognerà pagare per regolarizzare le opere: in fase di conversione le regole sono cambiate e sono diventate più complesse. L’ultimo incontro, infine, è dedicato agli adempimenti a carico dei professionisti, a partire da ingegneri, architetti e geometri.

Il calendario e i relatori

I incontro, 16 ottobre

Il nuovo accertamento di conformità - Andrea Di Leo

Le tolleranze - Guglielmo Saporito

II incontro, 23 ottobre

Lo stato legittimo - Guido Inzaghi

I riflessi notarili - Angelo Busani

III incontro, 30 ottobre

Le varianti ante 1977 e l’agibilità - Andrea Ceriani

I nuovi criteri di agibilità - Giovanni Govi

IV incontro

Le sanzioni - Fabio De Castro

I riflessi fiscali - Silvio Rivetti

V incontro, 13 novembre 

Gli adempimenti a carico dei professionisti - Fabrizio Pistolesi

I cambi di destinazione d’uso - Francesca Zaccagnini

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©