Lavori & Tecnologie

Fotovoltaico agevolato anche sul tetto del vicino

L’installazione dell’impianto a servizio di abitazione privata consente il bonus casa al 50% anche se avviene sul vicino capannone agricolo di proprietà di un parente

di G.Gav.

L’installazione dell’impianto fotovoltaico al servizio della propria abitazione consente il bonus casa al 50% anche se avviene (ad esempio) sull’adiacente capannone agricolo di proprietà di un familiare. È interessante questa risposta resa a Telefisco dalle Entrate, che riteniamo debba estendersi agli interventi trainati superbonus.

In passato, l’Agenzia ha confermato la possibilità di godere del superbonus installando l’impianto fotovoltaico dedicato all’abitazione su terreno di pertinenza (risposta n. 171/2021) o su altro edificio di proprietà (risposta n. 614/2021), ma mai su immobili di terzi. Anzi, poiché il comma 10 dell’articolo 1 della legge n. 197/2022 ha previsto che siano ammessi al superbonus (dal 1° gennaio 2023) gli interventi “trainati” di installazione di impianti fotovoltaici realizzati da Onlus, Odv e Aps in aree o strutture non pertinenziali, anche di proprietà di terzi, diversi dagli immobili ove sono realizzati i «trainanti» (se situati all’interno di centri storici vincolati), pareva che fuori da questa deroga ci fossero problemi. Il chiarimento toglie ogni dubbio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©