Gestione Affitti

Gli studenti fuori sede tornano a cercare casa: tra le città universitarie prediligono Milano, Roma e Palermo

Dall’ultimo report di Subito.it la ripresa dei corsi in presenza sembra aver dato una scossa al mercato immobiliare. In crescita le ricerche di camere in affitto ma prevale l’opzione monolocale

di Camilla Curcio

Dopo le ferie, è tempo di ritornare sui banchi. A indossare zaini e cartelle, però, non sono soltanto gli studenti delle scuole ma anche gli over 18 che, pronti a iniziare un nuovo percorso o a proseguire quello già avviato, tornano a popolare alcune delle principali città universitarie in vista di un nuovo anno accademico. E sono soprattutto i fuori sede i protagonisti dell'ultimo report compilato da Subito.it che, incrociando i dati emersi dalle ricerche di monolocali e camere in affitto sul portale Subito Immobili, ha analizzato nel dettaglio l'andamento di domanda e offerta.

In aumento gli affitti dei monolocali

Gli anni più turbolenti del Covid sembrano (almeno per il momento) un lontano ricordo e, messi in standby i corsi a distanza, le università optano nuovamente per le lezioni in presenza. Una novità che, negli ultimi mesi, ha spinto tanti degli oltre 500 mila diplomati del 2022 a scegliere un ateneo lontano da casa e, per questo, ad affrettarsi a trovare una sistemazione. Ma quali sono le destinazioni in cima alla classifica? E, soprattutto, quali le esigenze e le preferenze esplicitate nei lunghi pomeriggi di scouting immobiliare sul web?

A giudicare dal report di Subito, giovani matricole e rodati veterani sembrano avere le idee chiare. Non disdegnano camere e appartamenti condivisi (una categoria di ricerca che, rispetto al 2021, ha registrato un aumento di traffico del 32.7 per cento) ma, ove possibile, sono decisamente più interessati ai monolocali, piccoli ma accoglienti. Dunque, a parità di budget, a socialità e condivisione prediligono autonomia e privacy. Come confermato dal quinto posto del termine “monolocale” tra i lemmi più cliccati nella sezione appartamenti e dalle oltre 400 mila ricerche che riguardano proprio questa specifica soluzione abitativa. Quanto, invece, alla scelta tra acquisto e affitto, rimane sicuramente più battuta la seconda strada, che ha racimolato finora il 63 per cento delle ricerche su Subito Immobili.

Milano, Palermo e Roma in testa nelle ricerche

Se si sposta, invece, il focus sulle mete che hanno riscosso maggiore interesse, tra le parole più cliccate nella categoria Appartamenti spiccano Milano, Palermo e Roma, tre delle città menzionate nella top 10 della classifica Censis dei “mega atenei”. Realtà urbane molto diverse, con offerte e pacchetti immobiliari altrettanto diversi. Quanto a Milano, tra le metropoli europee più vitali dal punto di vista economico e culturale e con un mercato immobiliare dinamico, nei monolocali prevalgono un'attenta ottimizzazione degli spazi e moderni arredi a incastro. Le offerte disponibili puntano ad abbracciare fasce di prezzo variegate ma sicuramente poco economiche e riguardano soprattutto metrature ridotte, dai 30 ai 60 metri quadri: si va da un canone di affitto di 2000 euro per un monolocale in zona Navigli, vicino a Iulm, Cattolica e Bocconi ma anche ai locali della movida, ai 490 euro della più periferica zona di Crescenzago, ai limiti dell'area metropolitana ma vicina all'Ospedale Universitario San Raffaele e ben collegata a Bicocca e Politecnico. Non mancano, poi, alternative che propongono bagno e cucina a sé stanti, anche se la tendenza che va per la maggiore è, senza dubbio, quella che porta a salvaguardare lo spazio con angolo cottura incassato nel muro o cucinotto a vista.

Più complicato, invece, il discorso su Roma. La ricerca di una casa nella capitale, infatti, è una missione ardua. Il traffico delle strade principali, il forte afflusso turistico e il funzionamento accidentato dei mezzi di trasporto possono complicare (e non poco) gli spostamenti del giovane studente che, per questo motivo, deve puntare su una soluzione abitativa il più vicina possibile all'università. Trieste Salario, Pigneto, San Lorenzo, Piazza Bologna e Garbatella sono alcuni dei luoghi ideali per gli studenti di Luiss, Sapienza o Roma Tre e il compromesso perfetto tra dovere e piacere, vista la vicinanza delle strutture accademiche e dei locali da frequentare nel tempo libero. Guardando ai prezzi, rispetto a quelli milanesi, gli affitti romani risultano più bassi: si va dai 400 ai 900 euro, con metrature che passano da 2 0 metri quadri (ma con giardino) ai 50 e diverse sono anche le offerte con terrazzo privato.

Ultima ma non per importanza, Palermo. Tra le mete più ambite per le vacanze estive, il capoluogo siciliano è diventato un punto di riferimento per l'intera isola grazie a un ateneo frequentato da circa 40 mila iscritti e un’offerta formativa multidisciplinare. Ma non è tutto. Oltre alle bellezze naturali e artistiche del posto, ad attirare gli studenti è anche il costo della vita, molto più basso rispetto alle altre città universitarie. Gli affitti vanno dai 550 euro ai 2000, anche se le metrature non sono così ampie come ci si aspetterebbe, assestandosi tra 15 e 50 metri quadri, spesso con terrazze e balconi vista mare.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©