Fisco

«Il caso superbonus», in edicola il volume che fa il punto sul 110% (e sui bonus ancora disponibili)

Con Il Sole 24 Ore in edicola da sabato 25 marzo e in libreria dal 31 marzo

Cronaca della più discussa tra le agevolazioni. Il superbonus – nella versione al 110% – è nato il 1° luglio del 2020 e si è chiuso a fine 2022. Trenta mesi di lavori, ma anche di indagini, sentenze e interpelli. Dopo la partenza del superbonus al 90% e il blocco delle cessioni, il volume «Il caso superbonus» racconta e analizza ciò che è successo, con qualche consiglio per sfruttare i bonus casa oggi esistenti fino al 2025.

Il libro sarà in edicola da sabato 25 marzo a 12,90 euro con Il Sole 24 Ore e dal 31 marzo sarà disponibile anche in libreria. Può anche essere ordinato sul sito del Sole 24 Ore (dove si può anche leggerne un’anteprima) e su Amazon.

Scritto dai giornalisti del Sole 24 Ore Dario Aquaro, Cristiano Dell’Oste e Giuseppe Latour, «Il caso superbonus» apre una riflessione sulla più discussa agevolazione fiscale per gli immobili, quella che – per citare l’ex ministro dell’Economia, Daniele Franco – ha innescato truffe «tra le più grandi che questa Repubblica abbia mai visto». Il volume mette in prospettiva gli eventi e delinea alcune indicazioni operative per utilizzare le detrazioni attualmente previste (con scadenze e percentuali variabili) fino alla fine del 2025. Ma non vuol essere un volume per addetti ai lavori, né un manuale per l’uso. È piuttosto il tentativo di fare una prima critica compiuta del superbonus, che però non perda di vista l’orizzonte della riqualificazione energetica. Perché l’inefficienza energetica e la vetustà del parco immobiliare italiano sono sotto gli occhi di tutti. E di agevolazioni, non per forza “super”, ci sarà ancora bisogno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©