L'esperto rispondeCondominio

Il proprietario di un box che non usufruisce del riscaldamento non paga la manutenzione dell’impianto

Nel caso in cui il condominio decida di ricorrere all’ecobonus del 110% per operazioni di riqualificazione energetica, l’inquilino è esentato dalle spese

immagine non disponibile

di Rosario Dolce

La domanda

La domanda
Sono proprietario, all'interno di un condominio, solo di un box chiaramente non riscaldato che è sito sotto lo stesso stabile e non ha nessuna parete confinante con locali riscaldati. Nel caso in cui venga deliberato di effettuare lavori riguardanti interventi di riqualificazione energetica dell'edificio condominiale utilizzando l'ecobonus del 110%, sono tenuto a partecipare ai relativi costi anche se non traggo dall'intervento alcuna utilità?

A cura di Smart24Condominio

L'articolo 1123, comma 3, specifica che «qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo dei condòmini che ne trae utilità». Ragione per cui, l'unità di proprietà del lettore, salvo diverso titolo contrario, non dovrebbe partecipare alle spese in considerazione, né potrebbe contribuire, in sede assembleare, a costituire il quorum, anche deliberativo, in grado di appaltare opere sull'impianto di riscaldamento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©