L'esperto rispondeCondominio

L’accollo delle spese vale se i condòmini che ricevono la quota dai dissenzienti prestano consenso scritto

I favorevoli pagheranno i lavori del superbonus e saranno gli unici a beneficiarne

di Rosario Dolce

La domanda

La domanda
In un condominio minimo costituito composto da due unità immobiliari, dei due proprietari (fratelli), uno fratelli) si è accollato tutte le spese sia per i lavori trainanti che quelli trainati. Essendo questi ultimi di pertinenza privata e non condominiale ma necessari per il salto delle due classi energetiche, possono essere compresi nel contratto d’appalto condominiale specificando che saranno fatturati e liquidati privatamente dal soggetto che si è accollato la spesa e non dal condominio che liquiderà solo i lavori sulle parti comuni? Oppure, seppur lavorazioni collegate, devono essere stipulati due contratti d’appalto diversi, tenendo conto che il soggetto deputato alla firma, sottoscriverebbe il contratto sia come amministratore di condominio che come soggetto privato? Il condomino che non ha i mezzi per fare i lavori deve rilasciare un’autorizzazione scritta a suo fratello per la realizzazione e il sostenimento della spesa inerente i lavori trainati?


A cura di Smart24Condominio

L’articolo 119, comma 9 bis, del decreto Rilancio, ultimo periodo, consente la fattispecie dell’accollo. Le condizioni richieste dalle norme sono quelle per cui i condòmini che ricevono la quota di quelli dissenzienti alle opere del superbonus prestino consenso all’operazione fiscale. Resta inteso che il consenso deve essere prestato per iscritto e può trovare suggello in sede negoziale, con impegni analoghi a quelli enunciati dal lettore.

L’accollo delle spese avrà poi un doppio effetto:

1) far pagare i lavori solamente ai condòmini favorevoli, i quali però saranno gli unici a beneficiare del Superbonus;

2) in caso di non corretta fruizione del Superbonus (ad esempio, per via di irregolarità urbanistiche), ne risponderanno esclusivamente i condòmini che ne hanno beneficiato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©