L'esperto rispondeCondominio

La compensazione dei costi in caso di lite «interna»

Il moroso paga le sue spese legali, ma non dovrà partecipare alla ripartizione di quelle sostenute dal condominio per l’ingiunzione di pagamento nei suoi confronti

immagine non disponibile

di Pierantonio Lisi

La domanda

Un condomino moroso, che ha ricevuto un’ingiunzione dall’avvocato del condominio, incaricato di seguire tutta la pratica fino all’eventuale pignoramento, ha ottenuto una breve dilazione del suo debito. Successivamente, assistito a sua volta da un avvocato, ha raggiunto un accordo in base al quale, tra l’altro, ognuno dei contendenti (lo stesso moroso e il condominio) pagherà le proprie spese legali. Si chiede se è giusto che il condomino moroso paghi le sue spese e una quota di quelle dovute dal condominio, rapportata ai millesimi di sua proprietà.

L’Esperto Risponde da Il Sole 24 Ore di lunedì 9 ottobre

Se, a seguito dell’emanazione di un’ingiunzione di pagamento ottenuta dal condominio contro un condomino, si giunge a una transazione che prevede la compensazione delle spese legali, il condomino che ha ricevuto l’ingiunzione non dovrà partecipare alle spese sostenute dal condominio per la propria difesa nel procedimento monitorio e per la transazione.

Come la giurisprudenza...