La disciplina normativa sulla mediazione, come risulta dopo le importanti modifiche introdotte dalla riforma Cartabia, ha ampliato gli aspetti della materia su cui incide e comprende adesso un numero maggiore di norme rispetto al testo precedente. Si tratta infatti di una disciplina molto dettagliata e le sue disposizioni applicative si ritraggono dal D.Lgs. 28/2010, che costituisce la norma primaria di riferimento, e dai suoi tre regolamenti di attuazione, che – per una compiuta comprensione del procedimento – richiedono quindi una esposizione complessiva.
Oltre alle disposizioni già sommariamente accennate nell’articolo precedente, il D.Lgs. 28/2010 contiene numerose ulteriori previsioni che interessano la disciplina relativa al procedimento, integrate da quelle contenute nei già ricordati nuovi regolamenti di attuazione emanati nel corso dell’anno 2023 per effetto della riforma Cartabia.
I regolamenti di attuazione sono costituiti da due decreti ministeriali datati entrambi 1° agosto 2023 (uno relativo al patrocinio a spese dello stato e l’altro relativo...
Tra le novità del Milleproroghe 2025 proroga di 6 mesi per i permessi edilizi
di Donato Palombella - Giurista d'impresa
Organizzazione del cantiere e il progetto di cantiere: verso il Project Management
di Oliviero Tronconi – Politecnico di milano
Nuove regole per l’imposta sulle successioni e donazioni
di Antonio Piccolo - Dottore commercialista e revisore dei conti