L'esperto rispondeCondominio

La ditta che blocca i lavori del 110% potrebbe essere chiamata a rispondere di inadempimento contrattuale

Nel caso in esame li aveva sospesi a causa del blocco dei crediti relativi ai pagamenti di novembre e dicembre 2021 conseguenti l'approvazione del decreto Antifrode

di Rosario Dolce

La domanda

È ammissibile che una ditta alla quale sono stati appaltati lavori super-ecobonus 110% da parte di un condominio, li sospenda poiché sostiene che, successivamente al decreto Antifrode di novembre scorso, i crediti relativi ai pagamenti di novembre e dicembre 2021 sono stati bloccati dagli istituti bancari e, quindi, non avrebbero i fondi per ultimare i lavori? In caso negativo, come possono tutelarsi i condòmini?

A cura di Smart24Condominio
Lo “sconto in fattura” è una modalità di rimborso che consente di optare per avere uno sconto, di pari importo, applicato direttamente sulla fattura del fornitore invece che per la detrazione fiscale sull'Irpef da “spalmare” in 10 anni o 5 anni prevista dalle diverse tipologie di ecobonus. In pratica l'azienda che effettua l'intervento si fa carico di anticipare al cliente, in una volta sola, la somma detraibile dalle imposte e necessaria per coprire le spese dell'intervento edile programmato. Da sottolineare poi che lo “sconto in fattura” non deve essere confuso con la “cessione del credito”, due modalità con caratteristiche differenti e destinatari diversi.

Ciò premesso, nel contratto di appalto, non è prevista la sospensione dei lavori, salvo il caso di sopravvenuta onerosità o difficoltà nell'esecuzioni di cui all'articolo 1664 Codice civile (che riguarda, però, fattispecie diverse rispetto quella qui in considerazione). Per cui – ad avviso di chi scrive - la sospensione delle opere posta in essere dall'appaltatore, richiamando la fattispecie del cosiddetto “blocco dei crediti”, in assenza di una specifica esimente di natura contrattuale che ne giustifica il rilievo, potrebbe essere censurata come un inadempimento contrattuale addebitando allo stesso le conseguenti responsabilità che da esse discendono anche sul piano risarcitorio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©