Condominio

La natura di bene comune può essere riconosciuta solo se sia al servizio del condominio

Tutti i condòmini devono poterne avere il godimento senza che alcuno possa limitarne l’uso

di Andrea Magagnoli

Al solo bene destinato al servizio comune può essere riconosciuta la natura di bene condominiale. Lo afferma la Cassazione con l' ordinanza 8261/2021 depositata il 24 marzo 2021.

I fatti
Il caso di specie trae origine dalla richiesta di condanna per i danni patiti a seguito dei lavori compiuti in epoca molto risalente.I giudici del Tribunale rigettavano la domanda attorea infondata data l'effettiva mancanza di prova circa la natura di bene condominiale del bene dal quale aveva avuto origine il danno. Il procedimento proseguiva pertanto in sede di appello ove i giudici condividevano la decisione di quelli di primo grado.Secondo i giudici di appello, infatti non era stata raggiunta la prova della natura di bene condominiale della fonte del danno.

Il ricorso in Cassazione
Gli attori ritenevano comunque le loro ragioni fondate tanto da ricorrere per Cassazione con apposito atto del proprio legale ove veniva dedotto in motivo di ricorso un evidente carenza nella motivazione redatta da parte dei giudici di appello tale da invalidare la loro decisione. Osservava il legale dei ricorrenti come i giudici di appello avessero omesso di considerare l' effettiva natura del bene che se correttamente considerata avrebbe portato a ben altra conclusione.Gli ermellini risolvono la questione sulla base della giurisprudenza,diffusa in sede di Supremo collegio circa le modalità di riconoscimento ad un bene della natura di bene condominiale.

Quando un bene può dirsi comune
La questione piuttosto delicata più volte si era prospettata ai giudici del supremo collegio che si erano interrogati circa le modalità di riconoscimento della natura di condominiale ad un bene presente in un complesso condominiale. Secondo i giudici della Cassazione infatti nel solo caso in cui un bene sia destinato al servizio comune può essere riconosciuta la natura di bene condominiale.In altri termini solo ed esclusivamente se un bene sia destinato all' uso comune potendo essere goduto da tutti i condòmini senza che uno di questi possa porre limiti al godimento.Solo in tale caso ad un bene potrà essere riconosciuta la natura di bene condominiale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©