L'esperto rispondeLavori & Tecnologie

Le unità immobiliari accatastate con F/3 e in via di costruzione non possono fruire del Superbonus

Se parte di un complesso, il condominio può accedere alle agevolazioni per le proprietà restanti e aventi natura residenziale

di Rosario Dolce

La domanda

La domanda
In un condominio con quattordici unità immobiliari, ce ne sono due ancora accatastate con F/3 (non ultimate). In relazione ai lavori per usufruire delle agevolazioni previste per l’Ecobonus 110%, possono essere considerate solo come unità trascinate? Poi, quattro unità ad uso residenziale già accatastate con A/2 ma non ancora completamente ultimate, potranno essere ugualmente considerate come unità trascinate? Sarà possibile sanare le attuali incongruenze e irregolarità entro la fine dei lavori previsti per l’Ecobonus? Infine, il condominio che ha, al suo interno, presenti le unità immobiliari nello stato sopraindicato, potrà comunque usufruire delle agevolazioni Ecobonus 110%?

Le unità immobiliari, iscritte nel Catasto Fabbricati con la categoria F/3 (definite come unità in corso di costruzione), non sono definibili come unità “esistenti” di natura residenziale, perché ancora in corso di costruzione.

Ora, con la circolare 9/T del 26 novembre 2001, l’Agenzia del territorio ha precisato che questa identificazione catastale è da ascrivere esclusivamente a categorie fittizie, in quanto si tratta di una classificazione provvisoria, nella quale, su richiesta di parte e senza attribuzione di alcuna rendita catastale, vengono inseriti gli immobili in attesa della definitiva destinazione.Tuttavia, ai fini della fruizione dei benefici del Superbonus, condizione indispensabile per ottenere la detrazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici esistenti dotati di impianto di climatizzazione invernale, di natura residenziale (a esclusione delle unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 per gli immobili non aperti al pubblico), non essendo agevolati gli interventi realizzati in fase di nuova costruzione.

Conseguentemente, l’agenzia delle Entrate – con la risposta 174 a uno specifico atto di interpello - ha precluso la fruizione del Superbonus per interventi eseguiti su unità immobiliari F/3, poiché in via di costruzione, pur salvando la possibilità al condominio di accedere al Superbonus con riguardo alle restanti unità immobiliari, accatastate come aventi natura residenziale e provviste dei requisiti necessari. Vale a dire «sempre che venga rispettata per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro, l’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio esistente, senza considerare le unità in corso di costruzione».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©