L'esperto rispondeLavori & Tecnologie

Le unità immobiliari accatastate con F/3 e in via di costruzione non possono fruire del Superbonus

di Rosario Dolce

Contenuto esclusivo Norme & Tributi Plus

La domanda

La domanda
In un condominio con quattordici unità immobiliari, ce ne sono due ancora accatastate con F/3 (non ultimate). In relazione ai lavori per usufruire delle agevolazioni previste per l’Ecobonus 110%, possono essere considerate solo come unità trascinate? Poi, quattro unità ad uso residenziale già accatastate con A/2 ma non ancora completamente ultimate, potranno essere ugualmente considerate come unità trascinate? Sarà possibile sanare le attuali incongruenze e irregolarità entro la fine dei lavori previsti per l’Ecobonus? Infine, il condominio che ha, al suo interno, presenti le unità immobiliari nello stato sopraindicato, potrà comunque usufruire delle agevolazioni Ecobonus 110%?

Le unità immobiliari, iscritte nel Catasto Fabbricati con la categoria F/3 (definite come unità in corso di costruzione), non sono definibili come unità “esistenti” di natura residenziale, perché ancora in corso di costruzione.

Ora, con la circolare 9/T del 26 novembre 2001, l’Agenzia del territorio ha precisato che questa identificazione catastale è da ascrivere esclusivamente a categorie fittizie, in quanto si tratta di una classificazione provvisoria, nella quale, su richiesta di ...