L'esperto rispondeFisco

Locazione immobile merce e aliquota Iva

immagine non disponibile

di Cristina Odorizzi

La domanda

Un'impresa di costruzioni affitta un immobile merce uso abitativo a una persona fisica, optando per l'applicazione Iva al 10%.
In sede di registrazione del contratto che imposta di registro deve essere pagata? E per i rinnovi delle annualità successive?

Da L'Esperto Risponde

Il Dl 83/2012 ha rivisto il regime Iva delle locazioni e cessioni di fabbricati modificando l'articolo 10, comma 1, n. 8), 8-bis) e 8-ter) del Dpr 633/1972.
Per quanto riguarda le locazioni, la regola generale per i fabbricati a uso abitativo (gruppo catastale A, esclusa A/10) è quella dell'esenzione dell'Iva. Vengono tuttavia introdotte due fattispecie nelle quali è prevista la possibilità di optare per il regime di imponibilità Iva:
• locazioni di fabbricati abitativi che sono stati costruiti o ristrutturati dall'impresa che li loca;
• locazioni di fabbricati abitativi destinati ad “alloggi sociali” (in questo caso il regime di imponibilità Iva passa da obbligatorio a opzionale).
Se il locatore esercita l'opzione, l'aliquota Iva sarà pari al 10%.
Quindi per il principio di alternatività Iva/registro il contratto non è soggetto ad Iva né a registrazione obbligatoria. Infatti si ricorda che è prevista la registrazione obbligatoria con assolvimento dell'imposta di registro all'1% solo per le locazioni di immobili strumentali.
Per completezza si ricorda che ove nel contratto fosse prevista una garanzia prestata da soggetti diversi dai contraenti (es. fidejussione bancaria o assicurativa come spesso accade), questo, anche se in ambito Iva, è soggetto all'obbligo di registrazione in termine fisso, a norma dell'articolo 6 del Dpr 131/86. L'imposta dovuta è pari allo 0,50% dell'importo della fidejussione calcolata sul canone annuo moltiplicato per le annualità di durata del contratto, tenendo in considerazione la prima parte della durata e non la proroga. Tale imposta, è da corrispondere una tantum, ovvero solo alla prima registrazione ed è valida per tutta la durata del contratto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©