Condominio

Polizia di stato, Anaci e provincia di Monza Brianza lanciano la campagna contro le truffe agli anziani

Volantini nei condomìni con identikit del truffatore e consigli pratici sui comportamenti da tenere

Nella sede della Questura di Monza e della Brianza è stata presentata l'iniziativa per la prevenzione ed il contrasto delle truffe agli anziani, promossa in collaborazione tra la Polizia di Stato, l'Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci) e la Provincia di Monza, presenti il Questore Marco Odorisio, il presidente della Provincia Luca Santambrogio e il presidente di Anaci Monza/Brianza Marco Bonato che rappresenta nell’area 160 amministratori e copre 6.400 condomìni. La campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani, si legge in una nota, origina proprio dalla consapevolezza di arginare tale odioso fenomeno, puntando su un capillare circuito di informazione rivolto alle potenziali vittime, richiamando la loro attenzione con la predisposizione di brochure illustrate da collocare negli atri e negli ingressi dei condomìni e degli stabili della provincia, con anche una ricaduta positiva in termini di deterrenza contro gli autori di tali reati.

Le denunce in aumento

Le truffe agli anziani hanno fatto registrare nella provincia di Monza e della Brianza un aumento di denunce: nel solo 2022 sono stati oltre ottanta gli episodi segnalati, con una sottrazione di denaro contante per un ammontare di 617.000 euro oltre a monili in oro e gioielli per un danno complessivo alle vittime di oltre 2 milioni di euro. E proprio sulla scorta di tali dati, nell'ambito della strategia di prevenzione e contrasto a questo odioso fenomeno curata dalla Polizia di Stato, il Questore Odorisio, ed il presidente della sezione provinciale monzese Anaci hanno inteso realizzare il manifesto informativo distribuito nei condomìni della provincia brianzola.

Il volantino affisso nei condomìni

L'iniziativa «Attenti alle truffe-proteggiamoci collaborando», che ha ottenuto il patrocinio della provincia di Monza e Brianza ed il plauso degli amministratori di condominio monzesi aderenti alla associazione di categoria maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale, ha visto proprio gli agenti della Questura di Monza e della Brianza recarsi nei condomìni della zona per informare gli anziani sulle modalità di perpetrazione delle truffe più ricorrenti. In particolare, il volantino fornisce un possibile identikit del truffatore, dà indicazioni pratiche agli anziani sui comportamenti da evitare e ai vicini di casa su come rendersi utili, rimandando al Numero di emergenza Unico Europeo «112 Nue» per tutte le situazioni anomale.

Lo scopo dell’iniziativa

Il Questore Odorisio, ha dichiarato che «le persone anziane rappresentano la nostra memoria storica e la nostra identità e sta a noi proteggerle da questi odiosi reati commessi da persone vigliacche che spesso fanno leva sui sentimenti, sugli affetti e talvolta sulla solitudine delle vittime». Il presidente Bonato ha ricordato che «gli amministratori Anaci sono particolarmente attenti anche alle problematiche della vita dei condòmini e questa iniziativa è volta a sensibilizzare i comportamenti corretti per tentare di scongiurare episodi spiacevoli, in particolar modo perpetrati ai danni di una fascia di cittadini più debole ed alla quale, invece, occorre portare maggior tutela e rispetto». «Onorato di essere il presidente di questa Provincia, ricordo anche di essere il primo cittadino di un comune del nostro territorio che conta oltre ventimila abitanti. - le parole di Luca Santambrogio - Come tale vengo purtroppo a conoscenza, quasi quotidianamente, di casi di truffe o raggiri, tanti nel parallelo mondo digitale, soprattutto nei confronti dei nostri concittadini più vulnerabili».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©