L'esperto rispondeCondominio

Posti auto: se lo spazio non basta per tutti scatta la rotazione

È sempre opportuno che sia l’assemblea a decidere, lasciando all’amministratore l’onere di garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza

immagine non disponibile

di Augusto Cirla

La domanda

Il cortile del mio condominio, in quanto di dimensioni limitate, non è in grado di consentire il parcheggio delle auto di tutti i condòmini talché continua a valere la regola che i posti auto disponibili vengono usati da chi arriva prima. C’è addirittura qualcuno che, incurante dei molteplici solleciti inviatigli dall’amministratore, lascia ormai da tempo parcheggiato una sua auto che pare neppure sia più funzionante. Ho più volte chiesto all’amministratore di convocare un’assemblea per discutere del problema, senza ottenere nulla. Cosa posso fare?

L’Esperto Risponde da Il Sole 24 ore di lunedì 7 ottobre 2024

Il parcheggio delle auto nel cortile condominiale è spesso fonte di contestazioni tra i condòmini, soprattutto quando lo spazio a disposizione non è sufficientemente ampio da garantirlo a tutti, così che, in difetto di precisa regolamentazione, accade che il parcheggio sia lasciato alla buona educazione dei condòmini e al rispetto dei diritti altrui.

Il ruolo dell’amministratore

Per il vero, ...