La domanda
L’amministratore condominiale ci informa che farà effettuare l’analisi delle acque in uno degli appartamenti. Poiché si tratta di un obbligo di recente introduzione, e non mi risulta che nella zona in cui vivo tale analisi sia stata effettuata da altri amministratori, chiedo quale sia la norma che lo ha introdotto e se sia corretto prelevare i campioni d’acqua direttamente nelle proprietà private, considerando che lo stabile non è dotato di alcun punto acqua comune.
L’Esperto Risponde da Il Sole 24 ore di lunedì 15 settembre 2025
Il Dlgs 18/2023, come modificato dal Dlgs 102/2025, stabilisce che l’amministratore di condominio, in qualità di responsabile della gestione dell’impianto idrico condominiale, è tenuto a effettuare la valutazione del rischio e ad adottare le misure necessarie per garantire la salubrità dell’acqua destinata al consumo umano, dal punto di consegna del gestore fino...



