Condominio

Quorum Rosa - Condominio al femminile, le amministratrici si raccontano tra sogni e pregiudizi

Il libro, uscito a maggio, è un’opera corale che punta a offrire ai lettori una nuova declinazione del mestiere, mettendo a tacere i luoghi comuni

di Camilla Curcio

Diciassette donne e professioniste del mondo immobiliare, accomunate dalla grinta e dalla passione per il proprio lavoro, tratteggiano uno spaccato del condominio e dell'attività di amministratore, raccontando le loro storie e le loro esperienze. È questo il fulcro del libro “Quorum Rosa – Condominio al femminile” che, curato da Daniela Zaba ed edito da LibriCondominio, verrà presentato a Roma, al The Hive Hotel, sabato 17 settembre a partire dalle 17. Un evento che, dopo le ferie estive, vuole celebrare il successo di un libro che punta a coinvolgere condòmini e istituzioni in un necessario rinnovamento degli schemi.

Il restyling dell’amministratore

Uscita nelle librerie a maggio, l'opera corale è stata accolta positivamente dai lettori e dai media, al punto da conquistare un posto sul palco di Revolution 2022, evento di punta dedicato agli amministratori, e il premio Capitolino D'Oro, conferito dalla Norman Academy, nella sezione Letteratura e Cultura. Amministratrici, avvocati, tecnici, commercialisti, coach e formatori, rigorosamente donne e con ampie competenze nel settore immobiliare, hanno dato voce a storie poco convenzionali, rivoluzionando una figura che, fuori dai canoni tradizionali del suo ruolo, si arroga la libertà di essere se stessa, mettendo a nudo emozioni e sentimenti con un tocco di humor.

I temi dell’opera

Si intrecciano così temi diversi: dal talento al coraggio, passando per le sfide quotidiane e i problemi riscontrati nel trovare un equilibrio tra famiglia, sogni e ambizioni. Per una narrazione che, su più livelli, vuole cambiare la percezione di un mestiere erroneamente sottovalutato e riscattare una categoria, dominata da logiche maschili e pregiudicata dalle manie di protagonismo dei singoli a scapito di una sana cooperazione. Il tacco 12 rosa shocking che campeggia in copertina non deve trarre i lettori in inganno. Non si tratta che di una provocazione contro i luoghi comuni che aleggiano sulle donne del settore, danneggiandone autorevolezza e preparazione. Concetto a cui le autrici hanno risposto con contenuti di spessore che esplorano temi come la parità di genere, l'affermazione professionale, la necessità di un'adeguata politica previdenziale e di una riforma dell'istituto condominio.

Argomenti che, nel corso della presentazione al The Hive, saranno ampiamente discussi dalle protagoniste con amministratori, associazioni di categoria ed esperti, tra cui gli avvocati Ylli Pace e Roberto Cataldi, curatori della prefazione del libro, il presidente di Confassociazioni Angelo Deiana, Romano Ugolini di Condominio Eco e Marco Quagliariello di Condominio in Fiera.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©