Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana di NT+ Condominio

Domina il dibattito sul caro bollette e di dilazioni, come avvenne durante la pandemia, ancora non si parla

di Glauco Bisso

L’Italia è chiamata al voto ma la politica non sembra essere riuscita sinora a rispondere in modo chiaro alla domanda relativa alla gestione, in condomino, del riscaldamento del prossimo inverno. Sarà impossibile che tutti possano pagare puntualmente la spesa raddoppiata e forse triplicata e di dilazioni, come avvenne durante la pandemia, ancora non si parla. Già la prossima settimana si saprà chi rimane senza gas. Le imprese che rivendono il gas comprato all'ingrosso non hanno coperture finanziarie commisurate ai prezzi decuplicati e quindi non avranno il gas da distribuire.

Per chi è in ritardo con i pagamenti il riscaldamento non ci sarà proprio. Ma sono a rischio anche gli edifici che si sono affidati, alla ricerca del miglior prezzo, ai rivenditori del mercato libero meno capitalizzati. Se questi vanno in default, ci sarà il passaggio al fornitore di ultima istanza, determinato da Arera. Per ogni regione l'Autorità, assicura la continuità dell'erogazione e il prezzo del mercato tutelato almeno per sei mesi, con la possibilità di individuare così un nuovo fornitore, ammesso che lo si trovi, in modo da non pagare, superati i sei mesi, la maggiorazione prevista.

Negli articoli di NT+Condominio indicazioni utili: razionamento, cosa suggeriscono le norme, quali siano i controlli; le sanzioni sui razionamenti energetici mal attuati; i vincoli tecnici e di continuità dei servizi che limitano o impediscono il razionamento; l'azione del creditore, che aggredisce i beni dei morosi ma anche il conto del condominio sono alcuni degli articoli della settimana. Se gestire il riscaldamento centralizzato diventa sempre più complesso, ci sarà chi vuole fare da solo: c'è l'articolo sulle regole del distacco.

Nuove puntate della telenovela del superbonus: esaurita la capienza fiscale delle banche, si aspetta di sperimentare se il popolo delle partite Iva potrà e vorrà assorbire con i 100 miliardi di tassi da pagare, una parte importante dei crediti in pancia agli istituti finanziari. Per i crediti fiscali, ceduti alle imprese, si dovrà sperimentare se l'asseverazione “ora per allora”, della legge di conversione del decreto Aiuti bis, sarà realizzabile davvero. Come youtuber improvvisati, imprese e professionisti, dovranno documentare ai cessionari e agli advisors da loro incaricati, che i lavori esistono davvero. Già alcuni richiedono la video ispezione in diretta, come avviene in ambito marittimo, per i controlli di sicurezza delle navi, da un capo all'altro del mondo.

Solite cose della vita sotto uno stesso tetto, sempre diversa e sempre uguale: non serve il consenso per la privacy per partecipare all'assemblea in video conferenza. Sondaggio affitti, quelli annuali sono perlopiù sotto 700 euro al mese. Possibile destinare l'immobile ad uso diverso da quello abitativo, se manca la clausola limitativa indicata nei registri immobiliari. La guida per capire quando e in che modo l'amministratore può decidere da solo i lavori urgenti.

Buone notizie: nasce il protocollo CasaClima Nature, per dare il bollino blu agli interventi di riqualificazione. E l'amministratore di condominio va in vetrina: nasce, sul sito della regione Piemonte la lista pubblica volontaria di chi si dice professionista. La legge ora c'è, chi si mette in lista dovrà dire cose vere, perché i proprietari controllano e danno così maggior valore a chi si iscrive.

Quotidiano del Sole 24 Ore NT+ Condominio: per risparmiare tempo e ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore NT+ Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600 .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©