Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana di NT+ Condominio

Offrono qualche certezza in più in tema di bonus le risposte a Telefisco 2023: la convocazione dell'assemblea non basta a salvare il 110%

di Glauco Bisso

«L’effetto sui prezzi degli immobili a seguito dell’attuazione della direttiva dipenderà dalle specifiche misure adottate nei singoli paesi membri per attuarla. In generale, le misure di riqualificazione energetica possono aumentare i costi per i proprietari degli immobili che devono essere adeguati, ma allo stesso tempo possono aumentare il valore degli immobili stessi e la loro attrattiva per gli acquirenti. Inoltre, l’effetto sui prezzi può essere influenzato dalla disponibilità di finanziamenti e incentivi per le riqualificazioni, nonché dalle specifiche caratteristiche del mercato immobiliare in una determinata area». Questa la risposta immediata e esatta se si chiede a Chat GPT , il sistema di intelligenza artificiale prodotto da Open AI e operativo nel 2019, quale sia l'effetto delle direttiva Ue per il salto di classe obbligato degli edifici.

Il mercato non ha però bisogno dell'intelligenza artificiale per capire quale sarà l'andamento futuro. «L'allerta dei proprietari orienta già il mercato: la metà sceglie la classe A» anche se – si legge in altro articolo – «le case green, seconde abitazioni ed edifici storici sono fuori dalla direttiva». In un successivo, «c'è già crisi sui mutui per i tassi e l'inflazione in salita». Sarà la primavera, con il decreto del Mase, a far partire le comunità energetiche, non prima d'inizio marzo. Partenza invece, con il freno tirato, dei nuovi lavori di manutenzione. Al blocco delle cessioni, si aggiunge l'aumento dei tassi di interesse per il finanziamento diretto, solo con la detrazione. Se si deliberano le opere, importante l'articolo «La morosità in condominio blocca o taglia il superbonus».

Sul fronte prezzi, «Materiali e manodopera gonfiano del 25% i costi di nuovo e ristrutturato». Si può fare, il fotovoltaico agevolato anche sul tetto del vicino. Emissioni dimezzate in Europa, se la circolarità dei materiali raggiungerà il 50 per cento. E se arriveranno anche i contenziosi sui lavori vecchi, c'è l'indicazione su come, in caso di difetti costruttivi, tutti i soggetti coinvolti sono da reputarsi responsabili.Offrono qualche certezza in più le prime risposte a Telefisco 2023. Diventa più flessibile la gestione del bonus per l'intervento con più fornitori. Nei mini condomìni, ecco le cessioni con fatture separate. La convocazione dell'assemblea non basta a salvare il 110%.

Vita in condominio: arriva la prossima settimana il consistente ribasso del prezzo del gas del mercato tutelato. Entro lo stesso mese, necessario lo switch della luce condominiale, al mercato libero. Per i cani e gatti sempre più frequenti in condominio, è d'impatto la decisione che, per gli odori e rumori molesti, il giudice può imporre di limitare il numero di animali presenti nell'abitazione.Nei casi e questioni: quando e se l’assemblea può negare al condomino l’autorizzazione ad apportare modifiche alle parti comuni. È nulla la delibera su lavori in cemento armato se il progetto è redatto da un geometra. Cosa accade se i vigili del fuoco sollecitano un intervento al condominio. Così è anche se non ci pare: nelle spese di manutenzione, tutti i condòmini sono obbligati nei confronti del fornitore.

Vademecum dei ricorsi possibili affinché le delibere vengano eseguite. Spetta al singolo proprietario il cambio del contabilizzatore. Come mantenere, secondo privacy, i dati da inserire nel Registro anagrafe e sicurezza. Nulle le delibere approvate in assemblea convocata senza riportare il luogo della riunione. Lo scioglimento della comunione tra più proprietari in un condominio non influenza la modifica dei millesimi. Le regole semplici per l'intervallo fra prima e seconda convocazione dell'assemblea.

Quotidiano del Sole 24 Ore NT+ Condominio: per risparmiare tempo e ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore NT+ Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600 .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©