Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana di NT+ Condominio

Dopo l’estate, c’è chi darà inizio ai nuovi lavori e chi, invece, attenderà l’insediamento del nuovo governo per muoversi

di Glauco Bisso

Dopo l'estate anche l'autunno sarà caldo, perché colmo di promesse e di attese. La “Guida al superbonus 2022” e “Sopravvivere all'inflazione” sono i due instant book de Il Sole 24 Ore, da poco pubblicati, da leggere nei giorni di quiete perché meglio rappresentano le aspettative e le paure del dopo ferie.

A settembre ci sarà chi, nel timore che tutto cambi, e di perdere un'occasione irripetibile, anche grazie ai consigli della guida, inizierà i nuovi lavori, sempre abbia trovato il modo di finanziarli malgrado il perdurare del blocco di banche, Poste e Cassa depositi e prestiti. E ci sa sarà chi, certo che tutto non possa che peggiorare, preferirà attendere il possibile nuovo corso politico, che contempla l'allargamento della flat tax e quindi la fine della casa dei bonus e delle detrazioni.

Ma settembre sarà anche il mese delle cessioni ritrovate, per stabilizzare il mercato in crisi, perché l'ultimo provvedimento sblocca i vecchi crediti delle banche e può consentirne l'acquisto di nuovi, specie se verrà pubblicata l'annunciata circolare delle Entrate, che reinterpreta i vincoli della valutazione di diligenza dovuta, in modo meno severo. Rischio chiusura altrimenti, per alcune imprese, dopo le ferie. Non a caso, tra gli articoli della settimana, anche la guida per salvare il salvabile, se l'abbandono del cantiere è già previsto nel contratto di appalto.

Tra i casi e le questioni di condominio affrontate nella settimana: nei cortili, con le finestre aperte sotto il sole d'agosto, scatta il risarcimento per i guaiti dei cani tenuti dal vicino sul terrazzo. Si discute sul proliferare dei condizionatori d'estate, che devono però essere rimossi, se di alto impatto visivo. Come l'amministratore debba sempre essere in grado di giustificare il proprio operato, anche al fisco. Regola di civiltà quella stabilita dal Tribunale, a limitare le liti, anche estive, per i posteggi condivisi: spetta all'assemblea, riservare i posti auto agli inquilini diversamente abili.

Quotidiano del Sole 24 Ore NT+ Condominio: per risparmiare tempo e ottenere l’informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore NT+ Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l’amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600 .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©