Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

immagine non disponibile

di Glauco Bisso

Il superbonus 110% non è ancora legge. Lo è invece il “restart” delle assemblee tradizionali, rese molto più costose per il distanziamento sociale. Indispensabili non per i rendiconti ordinari e per il rinnovo dell'incarico all'amministratore – entrambi rinviati nelle bozze del Decreto “rilancio” – ma per discutere di come realizzare i lavori “pesanti” nel momento in cui il virus insegna la leggerezza delle piccole cose della vita di ogni giorno.

Dopo il virus tutto deve cambiare perché tutto resti come prima. Prima gli affetti più cari, poi la salute, poi il lavoro. Solo dopo viene il resto.

E così il superbonus 110% non potrà essere utilizzato se non sarà chiaro, e al momento proprio non lo è, come le imprese si potranno finanziare, se il credito di imposta è cedibile solo l'anno dopo che si sono svolti i lavori, gli importi superano il mezzo milione di euro ad edificio, e le banche dovranno muoversi con cautela per essere certe che i soggetti a cui danno i quattrini siano poi in grado di restituirli nella congiuntura con il PIL a meno nove.

E saranno molti gli amministratori di condominio che proporranno ai proprietari l'adozione dell'assemblea on line, come strumento da sperimentare perché non costa nulla e permette a tutti di partecipare alle decisioni e senza rischio di contagio.

Dare voce a questo mondo nuovo è il compito della comunicazione giornalistica.
I lettori, mai così numerosi e attenti, hanno riscoperto l'importanza della ricerca e della verifica delle notizie, rispetto all'entropia di internet. Ma ancora più importante è diventato l'ascolto delle esigenze, dei problemi, dei dubbi che, per il tramite del Quotidiano, si fanno proposte.

La newsletter della settimana le colleziona e le ordina e ne da’ dimostrazione.
L'informazione corretta è il primo strumento per capire e trasformare così la paura in cautela.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo e ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©