Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

immagine non disponibile

di Glauco Bisso

Assemblea al rallenty mentre la pandemia corre. Forse non sarà neppure il superbonus a motivare i condòmini ad incontrarsi di presenza. Le persone anziane, per fortuna, stanno a casa e non danno certo la delega per lavori complessi e di importi mai visti prima, perché non si rischia la pelle per un'assemblea di condominio. E intanto la possibilità di svolgere assemblee a distanza segna il passo in Parlamento.

I lavori possono, del resto, partire, solo se tutti, ma proprio tutti, si esprimono per la cessione o lo sconto in fattura. Altrimenti i soldi non ci sono e non si fa nulla.Il 2020, se il SARS-COV-2 moltiplicherà i suoi contagi, non sarà quindi l'anno della decisioni ma dell'esame delle possibilità. Indispensabile, il consolidamento ottobrino dei benefici come misura strutturale, almeno triennale, perché del 110% se ne faccia qualcosa.

Il Quotidiano, di settimana in settimana, segna il sentiero che conduce a conoscere per comprendere. E ogni giorno c'è una scoperta. Quali i tempi delle detrazioni, dello sconto e della cessione. Il doppio esame, tecnico e fiscale, per ottenere i benefici. Possibilità, anche per i rustici, purché abitati e per le unità collabenti. “Niet” delle entrate, di grande impatto, gli edifici che condomini non sono, di proprietà individuale o in comunione tra più persone. Più alti i limiti di spesa, sino a quanto il DM Mise non sarà in vigore.

Il superbonus c'è, anche per le villette a schiera. Primo numero del “A domanda risponde”, tutte da esperti, due volte la settimana, alle domande dei lettori. E il Fisco si prende otto anni per verificare se le detrazioni da superbonus sono davvero corrette.Per le solite cose sotto uno stesso tetto: guida privacy per rispondere alla richiesta agli atti. Se l'accesso carrabile non c'è, come si fa ad ottenerlo. Per azionare il recupero del credito ci vuole il verbale. E sono sedici le domande e le risposte a situazioni specifiche.Sempre disponibili in edicola la Guida al 110% e il Codice, che raccoglie le norme utili. Sulla piattaforma Condominio Smart 24, la Guida al passaggio di consegne tra amministratori di condominio di Claudio Belli, coordinatore scientifico Antonio Scarpa.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©