L'esperto rispondeCondominio

Si considera consegna a mano la ricezione dell’avviso di convocazione dell’assemblea a mezzo del portiere

Avviene facendo sottoscrivere una dichiarazione di ricezione da parte dell'avente diritto destinatario dell'avviso

immagine non disponibile

di Rosario Dolce

La domanda

La domanda
Sono amministratore anche del condominio dove abito, dove c’è un portiere che percepisce nel cedolino gli oneri per ricezione delle raccomandate per tutti i residenti. Per convocare alle assemblee i condòmini residenti uso redigere un elenco in doppia copia, a cui allego tali convocazioni e su una delle quali il portiere appone data e firma quale addetto alla ricezione. Ogni condomino residente possiede una cassetta postale nominativa con rispettiva chiave, nella quale il portiere inserisce la posta. Solo a volte, per sua cautela, fa firmare i destinatari per ricezione di raccomandate più rilevanti mentre altre volte le imbuca in ciascuna cassetta nominativa e fa così anche per le convocazioni. Tale forma di convocazione può essere considerata una “consegna a mano” secondo l’articolo 66 disposizioni attuative Codice civile?

A cura di Smart24Condominio
Le modalità di convocazione dell'assemblea dei condòmini, essendo un procedimento complesso a formazione progressiva, richiede che la spedizione dell'avviso avvenga secondo le forme tipizzate dall'articolo 66 delle disposizioni di attuazione (novellato dalla riforma 2013). Nello specifico è previsto che l'avviso di convocazione possa essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano.

L'ipotesi della consegna brevi manu – che avviene facendo sottoscrivere una dichiarazione di ricezione da parte dell'avente diritto destinatario dell'avviso, anche tramite il ricorso al servizio di portierato – ha un duplice effetto benefico: consente, da una parte, all’amministratore di dimostrare d’aver consegnato l’avviso, e, dall'altra parte, di neutralizzare contestazioni strumentali come quelle, per quanto rare, volte ad affermare che la busta fosse vuota.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©