Sudio Sozzi a Milano: tre generazioni nell’ufficio-famiglia
Nella foto, da sinistra: Monica, Alfredo, Altea, Aglaia e Amarilli Sozzi
Nell'immaginario comune lo studio dell'amministratore di condominio è uno studio pieno di scartoffie, disordinato e diciamocelo…anche un po' triste!
Uno studio che sembra una casa
E forse spesso è davvero così ma non allo Studio Sozzi, uno studio storico di Milano che amministra condominii nel capoluogo e provincia da oltre 75 anni.Il titolare, Alfredo Sozzi, figlio d'arte assieme alla moglie, Monica, anche lei figlia d'arte, e le loro tre figlie, Aglaia, Altea e Amarilli, hanno deciso di creare uno studio che sembrasse una casa. Del resto non tutti i figli decidono di intraprendere la professione del genitore, ma in questo caso tutte e tre hanno deciso di seguire le orme di famiglia.
Così nel 2015 decidono di cambiare la sede del loro storico ufficio, dove aveva iniziato l'attività il papà di Alfredo, il ragionier Ermenegildo, per cercare una location più idonea alle loro esigenze. Dopo 2 anni trovano il loro posto del cuore che, a seguito di lavori di ristrutturazione invasivi, diventa concreto nel 2019.
Il nuovo studio offre a ogni collaboratore uno spazio privato senza rinunciare a delle zone comuni come la sala caffè e la cucina, dove potersi incontrare e confrontare, oltre a un'ampia sala riunioni per ospitare le assemblee o… i piccoli di casa quando non sono al nido. Non è raro infatti trovare Aiace, Vita e Arte, figli di Aglaia e Altea, giocare per i corridoi o nel cortile.E così, se qualcuno si chiedesse quali vantaggi possa offrire un'azienda a conduzione familiare è presto detto: passione, professionalità e umanità sono i valori fondamentali dello Studio Sozzi.
La passione
La passione per questa professione, che viene tramandata di padre in figlio - o in questo caso meglio dire di padre in figlie - da tre generazioni: Alfredo Sozzi, con oltre 40 anni di esperienza, ha tenuto più di 3.000 assemblee, e le tre sorelle, amministratrici di condominio anch'esse, da 10 anni lavorano costantemente per portare innovazione e si divertono, nel tempo libero, a diffondere pillole di materia condominiale sui canali social (TikTok, Facebook e Instagram) attraverso la pagina Milli Nel Condominio, premiata all'evento “Amministratore Evoluto” nel 2019, ripresa dal TG3, che le ha dedicato un servizio, e intervistata da Luino Notizie e Parlo A Vanvera nel 2020.
La professionalità, garantita dagli oltre 10 collaboratori che compongono lo Studio, ognuno dei quali segue un ambito fondamentale per una corretta amministrazione degli stabili: grazie a Giada, Alessia, Alberto e Sara al front office viene gestita con prontezza, entusiasmo e metodo ogni richiesta pervenuta a mezzo telefono, mail, sito internet e WhatsApp; il reparto tecnico, con Angelo che da 15 anni fa parte dello staff, segue la manutenzione con capacità e passione; la contabilità, invece, è gestita da Alessandra che con la sua precisione quadra al centesimo qualsiasi conto si trova davanti, senza dimenticare Paolino che con i suoi sopralluoghi settimanali porta il buon umore a chi lo incontra.
Ogni membro dello Studio Sozzi è il componente di una macchina ben oliata e l'aspetto interessante è che sono strutturati per essere, nella maggior parte dei casi, interscambiabili tra di loro. Non è più necessaria una singola figura di riferimento: se l'amministratore si assenta dall'ufficio, la squadra può gestire le pratiche in essere.
Questo perché lo Studio Sozzi è un team dinamico e affiatato, il giusto mix tra esperienza e innovazione, dove la tradizione incontra la modernità.Inoltre, per poter rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti, settimanalmente collaborano professionisti esterni, come commercialisti, avvocati e periti termotecnici.Ma la professionalità non basterebbe se non si desse il giusto valore all'aspetto umano perché un condominio è costituito da persone.
Tutti i componenti dello Studio vivono in condominio e di conseguenza sono pienamente consapevoli dell'importanza del rapporto di buon vicinato e delle problematiche che si possono verificare ed è per questo che lo Studio Sozzi prima di amministrare immobili, affianca le persone e instaura con loro un rapporto di rispetto e fiducia reciproco.