I QuaderniI Quaderni

Comunità energetiche rinnovabili e gruppi di autoconsumo: inquadramento normativo generale

di Roberto Rizzo - Avvocato

consulente-immobiliare

La Direttiva RED II e la sua attuazione; gli incentivi previsti dal Decreto C.A.C.E.R.; gli impianti ammessi agli incentivi e la richiesta al GSE.

Il D.L. 162 del 30 dicembre 2019, c.d. Milleproroghe 2020, convertito poi nella legge 8 del 28 febbraio 2020, con l'art. 42 bis, ha disciplinato nel nostro ordinamento gli istituti dell'autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili (gruppi di AUC) e delle comunità energetiche rinnovabili (CER).

Tali configurazioni, che svolgono un ruolo determinante per agevolare il conseguimento dell'obiettivo del Fit for 55%[1] , ossia ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro...

  • [1] "Il Fit for 55 è un pacchetto di riforme che è stato presentato dalla Commissione europea nel 2021 e che fa parte del piano europeo per contrastare il cambiamento climatico, il cosiddetto Green Deal. L'obiettivo finale del Green Deal è il raggiungimento della neutralità carbonica sul territorio europeo entro il 2050. A questo obiettivo se ne aggiunge uno intermedio, contenuto proprio nel Fit for 55: quello di una riduzione delle emissioni del 55% – da qui il nome del pacchetto – rispetto ai livelli del 1990, da conseguire entro il 2030." www.eccoclimate.org:

  • [2] L'espressione prosumer è stata coniata da Alvin Toffler nel libro The Third Wave (1980) e rappresenta la fusione dei termini producer e consumer. Con questo neologismo si identifica un consumatore che, nel momento stesso in cui consuma, contribuisce attivamente alla produzione. Per ulteriori approfondimenti si rinvia a https://www.treccani.it

  • [3] "Direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili." in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 21 dicembre 2018.

  • [4] "Uso del suolo, cambiamento di uso del suolo e silvicoltura (Land use, land-use change, and forestry, LULUCF), è definito dalla Segreteria della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici come «settore dell'inventario dei gas serra che copre le emissioni e gli assorbimenti di gas serra risultanti dall'uso diretto del suolo indotto dall'uomo come insediamenti e usi commerciali, cambiamento di uso del suolo e attività forestali». (www.unfccc.int)

  • [5] Art. 3, n. 8, decreto MASE 414/2023: "(...) si intendono avviati al momento dell'assunzione della prima obbligazione che rende un investimento irreversibile, quale, a titolo esemplificativo, quella relativa all'ordine delle attrezzature ovvero all'avvio dei lavori di costruzione. L'acquisto di terreni e le opere propedeutiche quali l'ottenimento di permessi e lo svolgimento di studi preliminari di fattibilità non sono da considerarsi come avvio dei lavori."