I temi di NT+Appuntamenti

Domenica 2 ottobre il Fiaba Day 2022 in Piazza Colonna a Roma

La campagna di sensibilizzazione di questa edizione si intitola «Abbattere le barriere si può. Facciamolo!»

di Redazione

Domenica 2 ottobre 2022, in piazza Colonna a Roma, a partire dalle ore 10.00, si terrà la
XX edizione del FIABADAY - Giornata nazionale per l'Abbattimento delle barriere
architettoniche, promosso da FIABA Onlus in collaborazione con la Presidenza del
Consiglio dei ministri e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto –
Guardia Costiera. La campagna di sensibilizzazione di questa edizione si intitola «Abbattere le barriere si può. Facciamolo!». La mancanza di accessibilità porta esclusione sociale: il problema del singolo assume così una dimensione collettiva. Anche le piccole azioni possono fare la differenza per la creazione di un mondo senza barriere architettoniche e accessibile a tutte le persone. Per questo la campagna propone alcuni semplici passi da seguire fin da subito.

Alle ore 9.00 Palazzo Chigi aprirà le sue porte per visite guidate riservate a persone con disabilità e a ridotta mobilità. Durante la giornata, su un palco allestito a Piazza Colonna,si alterneranno momenti di approfondimento e di spettacolo, per parlare di barriere architettoniche e culturali. Alle ore 10.00 i saluti delle autorità: Erika Stefani, Ministro per le Disabilità; MaurizioGasparri, Senatore; Fabio Capolei, Consigliere Regione Lazio; Barbara Funari, AssessoraPolitiche Sociali Comune di Roma; Monica Lucarelli, Assessora Pari Opportunità Comunedi Roma.Dopo l'esibizione della Fanfara dei Carabinieri, si apriranno i panel sul palco, dove sarà disponibile anche il servizio di interpretariato LIS.

Gli argomenti affrontati saranno iseguenti:
 Accessibilità nel mondo del lavoro. Un esempio concreto in Eni
 Accessibilità e inclusione nella quotidianità
 I professionisti e le imprese a servizio dell'accessibilità
 I bonus per abbattere le barriere architettoniche. Presenti anche Maurizio Carlini e Lorenza Bohuny, autori di “Carozzella Romana”, la canzone di Rodolfo Laganà contro le barriere architettoniche.

Non solo momenti di approfondimento, ma anche tanto spettacolo. A partire dalle 14.30 si esibiranno: l'Orchestra inclusiva “Euterpe” diretta dal Maestro Tommaso Liuzzi;Luca Virago; Linda D; Alma Manera.Presso gli stand allestiti accanto al palco si terranno delle dimostrazioni di primo soccorso per tutte le fasce di età, a cura di CESAP, Emergenza Sordi, IRCOMUNITÀ eVolontariato per Te – ODV. Saranno distribuiti anche gadget di HARIBO Italia Srl, PizzardiEditore SpA. e Pompadour.Quest'anno, inoltre, si è voluto dare risalto anche all'accessibilità della cultura, grazieall'adesione di poli museali e aree archeologiche, tra cui: Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Palazzo Massimo – Museo Nazionale Romano, Parco Archeologico di Paestum eVelia, Museo Tattile Statale Omero di Ancona.