La domanda

Nell’ultima assemblea del condominio in cui abito è stata approvata a maggioranza una delibera, con la quale è stato deciso di dividere in parti uguali spese fino a 100 euro mensili (vengono fatte ripartizioni mensili da parte dell’amministratore, e siamo 25 condòmini). Nel regolamento di condominio è scritto che le spese vanno divise in base alle tabelle millesimali. Chiedo se è legale la delibera presa dall’assemblea e quanto tempo ho per impugnarla.

L’Esperto Risponde da Il Sole 24 ore di lunedì 18 maggio 2026

Per derogare ai criteri legali di ripartizione delle spese, dettati dall’articolo 1123 del Codice civile, cioè in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascun condomino, così come riportato nella tabella millesimale, è richiesta l’unanimità dei condòmini (Cassazione, numeri 2211/2025 e 10362/2025). Sono nulle - e dunque impugnabili senza limiti temporali...

Riproduzione riservata Ⓒ