Emergenza climatica. Anapic: sia obbligatoria la polizza globale fabbricati
L’associazione aveva già dato pieno assenso alla proposta di legge in tal senso presentata nel 2021 dall’onorevole Frassinetti di Fratelli d’Italia
Dopo i danni causati dal violentissimo nubifragio nel nord Italia torna di attualità la proposta di legge presentata nell'agosto 2021 sull'introduzione dell'obbligatorietà della polizza globale fabbricati a tutela dei proprietari. L'iniziativa dell'onorevole Paola Frassinetti, parlamentare di Fratelli d'Italia, nasceva dal confronto con le associazioni di categoria.
«Questa proposta è stata redatta con il contributo di Anapic(Associazione nazionale amministratori professionisti immobili e condomìni ) dopo aver ascoltato molti amministratori di condominio - ha ricordato Lucia Rizzi, presidente nazionale di Anapic - Le peculiarità di questa proposta, sono l'attribuzione della soggettività giuridica del condominio, una maggiore tutela dall'amministratore, attraverso la previsione di una polizza di responsabilità civile e professionale, nonché l'introduzione dell'obbligatorietà della polizza globale fabbricati a tutela dei proprietari. Entrambe le misure rappresentano la volontà di aumentare le garanzie degli amministratori e dei condòmini. I danni causati dal nubifragio in questi giorni a case e condomìni, con tetti divelti e danni causati dall'acqua e da alberi sradicati rendono non più rinviabile l'introduzione dell'obbligatorietà della polizza globale fabbricati a tutela dei proprietari e degli amministratori di condominio».