La domanda

Sono proprietario di due appartamenti in un condominio. All’interno dell’androne d’ingresso sono installate 18 cassette nominative per la corrispondenza in arrivo. L’ufficio postale competente per territorio vuole che il condominio collochi queste cassette all’esterno del fabbricato, con conseguente aggravio di spese e con difficoltà logistiche. Questa pretesa è legittima?

L’Esperto Risponde da Il Sole 24 ore di lunedì 16 febbraio 2026

La materia è regolata principalmente dal Dm Sviluppo economico 1° ottobre 2008, recante «Approvazione delle condizioni generali per l’espletamento del servizio postale universale», che ha recepito la direttiva europea 2002/39/Ce. L’articolo 46 del decreto stabilisce che le cassette postali devono essere collocate al limite della proprietà, sulla pubblica via o ...

Riproduzione riservata Ⓒ