La domanda
Vivo in Austria e sono proprietario di un appartamento in condominio in Italia. L’amministratore ha la mia e-mail, io non ricevo da oltre un anno comunicazioni (per la convocazione di riunioni o assemblee, o altri avvisi) né ho ricevuto il bilancio annuale, che dovrebbe essere approvato. Inoltre l’amministratore, con scuse varie, non mi dà conto dei costi dell’acquedotto - per acqua che non consumo - né del rimborso di di spese per lavori che non riguardano la mia proprietà. Come ottenere tutte le informazioni che mi sono dovute senza necessariamente appoggiarmi a un avvocato?
L’Esperto Risponde da Il Sole 24 ore di lunedì 18 maggio 2026
Nel caso descritto, il condomino ha diritto di ottenere dall’amministratore copia del rendiconto annuale e, più in generale, di essere informato sull’attività gestionale e assembleare, indipendentemente dal luogo di residenza. L’articolo 1130-bis del Codice civile riconosce ai condòmini il diritto di prendere visione ed estrarre copia della documentazione relativa...


