La domanda
L’amministratore del condominio in cui vivo presenta mensilmente una ripartizione delle spese suddivise per condòmini, ma non presenta mai un consuntivo, perché dice che i bilanci mensili sono sufficienti. Vorrei sapere se questo modo di procedere è regolare.
La risposta de L’Esperto risponde da Il Sole 24 Ore di lunedì 6 marzo
La legge prevede che, per ogni anno, l’amministratore convochi l’assemblea ai fini dell’approvazione di un preventivo delle spese occorrenti e di un rendiconto consuntivo (articolo 1135 del Codice civile e articolo 66 delle disposizioni di attuazione del Codice civile).
Stando a quanto riferito dal lettore, risulta che l’amministratore non prepari e non sottoponga all’approvazione dell’assemblea il preventivo di spese annuale né il rendiconto consuntivo, ma provveda, mese per mese, a ripartire le spese da sostenere, senza alcun passaggio assembleare. Oltre al fatto che rendono più difficile la riscossione forzosa dei contributi condominiali, gestioni di questo tipo non sono affatto regolari. La mancata convocazione dell’assemblea per l’approvazione del rendiconto consuntivo annuale, infatti, costituisce grave irregolarità, tale da giustificare un provvedimento di revoca dell’incarico di amministratore da parte dell’autorità giudiziaria su istanza di qualunque condomino (articolo 1129, numero 1, del Codice civile).



