La domanda

In un supercondominio, costituito da due edifici singoli e separati, l’impianto comune di riscaldamento centralizzato ha un sistema di contabilizzazione del calore con valvole termostatiche e ripartitori in tutti gli appartamenti. Si chiede se sia obbligatorio installare un contacalorie in ogni singolo edificio, volto a misurare il consumo di ogni singola palazzina.

L’Esperto Risponde da Il Sole 24 ore di lunedì 2 febbraio 2026

Per una risposta puntuale occorrerebbe l’esame dell’impianto. In ogni caso, in termini meramente giuridici - salvo verifica in concreto dell’impianto, salvo diverso parere del termotecnico e salvo diversa disposizione contenuta nel regolamento condominiale contrattuale (se esistente) -, nella fattispecie la contabilizzazione può essere gestita nel suo complesso...

Riproduzione riservata Ⓒ