Lavori & Tecnologie

Contabilizzazione del calore in condominio: potrebbero essere le sanzioni a contare

Se la relazione non è scritta validamente si rischiano multe fino a 2500 euro

di Massimiliano Magri - membro della CT271 del CTI

Il famoso Dlgs 102/2014 ha obbligato tutti i condomìni alla installazione delle termovalvole e dei contabilizzatori di calore (ripartitori oppure contaore compensati UNI 11388). Si sa però che c'era la possibilità di evitare tale obbligo: disporre di una relazione di esenzione che dimostrasse o l'infattibilità tecnica oppure la non convenienza economica. Molti hanno cercato a tutti i costi questa possibilità esimente senza però aver letto attentamente il decreto.

Le diverse posizioni in materia
Questo, infatti, ha ben specificato con quale metodo tecnico le relazioni debbano essere fatte. Molti invece si sono accontentati di relazioni che possiamo definire “fantasiose”: alcune dicevano che per evitare squilibri ingestibili tra appartamenti serve una coibentazione delle pareti interne costosissima, in altre risulta che i contabilizzatori non sono conformi ad un regio decreto che impone una misura diretta (cioè in kWh, quando invece i contabilizzatori indiretti sono conformi alle norme UNI in vigore), altre che quantificano dei costi dei dispositivi o costi di installazione totalmente fuori mercato.

C'è stata una folta schiera, anche se comunque minoritaria, di «professionisti della esenzione» che hanno redatto una relazione ovviamente molto meno costosa della installazione della contabilizzazione… tanto chi controlla?La risposta a questa domanda è: le Regioni. Ma loro come fanno, o meglio facevano a controllare senza uno strumento di valutazione della qualità delle relazioni? Da sole le Regioni non avevano gli strumenti tecnici, quindi i controlli erano infattibili e così sono stati davvero pochissimi e a macchia di leopardo, alcuni sotto segnalazione di utenti preoccupati delle pesanti sanzioni.

Le nuove linee guida
Da luglio 2021 però è cambiato tutto: è uscita la norma UNI/TS 11819:2021 dal titolo: «Linea guida per la valutazione tecnico-economica per l’installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione».La linea guida fornisce:
un’analisi metodologica per l’applicazione della UNI EN 15459 ai sistemi di contabilizzazione e termoregolazione ai fini della valutazione economica prevista dalla legislazione vigente;
●valori di riferimento dei principali indicatori economici richiesti nell’analisi di fattibilità economica;
una metodologia di riferimento per la stima dei costi iniziali di investimento e dei costi annuali, inclusi i costi di gestione, i costi periodici o di sostituzione (dovuti alla riparazione o alla sostituzione di componenti e sistemi), nonché per la stima dei benefici ottenibili dall’installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione.

Questa linea guida, fortemente voluta dalle Regioni (le motivazioni sono ovvie), dall'Enea e dagli stessi professionisti (CNI, CNPI, AiCARR) presenti nella commissione tecnica Ct271 del CTI, serve sia ai professionisti per redigere una relazione che sia davvero a norma di legge, sia alle Regioni per verificare che una relazione esistente sia valida, ed in caso procedere con le sanzioni al riparo di eventuali ricorsi.

Il controllo della relazione
È ovvio che ora il rischio di essere sanzionati è molto più elevato e quindi sarebbe il caso di ricontrollare la eventuale relazione esimente e mettersi in regola al più presto, magari approfittando del momento propizio dei vari ecobonus, in questo modo si evita una sanzione che può arrivare anche a 2500 euro per unità immobiliare. Un ravvedimento operoso dovrebbe sanare la situazione e mettere tutto il condominio al riparo dalle imminenti pesanti sanzioni.Per approfondimenti si rimanda al numero di luglio agosto della rivista del CTI “Energia e Dintorni” liberamente scaricabile dal sito del CTI https://www.cti2000.it/index.php?controller=notiziario&action=show&id=34656 , oppure si consiglia di acquistare la norma Uni: http://store.uni.com/catalogo/uni-ts-11819-2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©