La domanda
Abito in un condominio di quattro piani, oltre al piano terra, con ascensore. I proprietari degli immobili al piano terra devono pagare le spese ordinarie e straordinarie dell’ascensore? In caso di risposta positiva, come vengono ripartite tali spese? Inoltre, i proprietari delle unità che hanno l’accesso solo dal giardino privato, ma che possono accedere alle cantine dall’entrata del condominio, concorrono alle spese dell’ascensore?
L’Esperto Risponde da Il Sole 24 ore di lunedì 19 gennaio 2026
In materia di ripartizione delle spese condominiali occorre prima di tutto l’esame del regolamento condominiale contrattuale, se esistente. Ove il regolamento nulla disponga, va applicato l’articolo 1124, primo comma, del Codice civile, secondo cui «le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa...



