La domanda
La domanda
È corretto quando si scrive nel verbale: «L’amministratore, come di consuetudine, provvederà alla richiesta di una prima rata in acconto spese ...... e al termine della gestione ....» senza che l’argomento sia mai stato posto all’ordine del giorno e/o nessuna assemblea abbia mai deliberato all’unanimità tale autorizzazione? Cosa fare? Quali le norme di riferimento? Esiste legislazione sull’argomento?
A cura di Smart24Condominio
L'assemblea dei condòmini può discutere e deliberare sulle questioni portate dai punti posti all'ordine del giorno di cui all'articolo 66 delle disposizioni di attuazione al Codice civile. Diversamente, la deliberazione assunta su materia esorbitante è suscettibile di essere invalidata da parte di coloro i quali esprimono voto negativo, ovvero dagli assenti o dagli astenuti, a norma dell'articolo 1137 Codice civile. Va precisato, altresì, che i partecipanti all'assemblea per delega degli aventi diritto non potrebbero, in ogni caso, partecipare alla discussione e alla votazione di fatti estranei all'ordine del giorno, visto che il rispettivo mandato dovrebbe qualificarsi a contenuto vincolato. Va fatta sempre salva, in questo caso, la ratifica postuma del mandante, cioè del condòmino delegante.



