La domanda

In un condominio, la rottura di una delle due colonne delle acque nere ha danneggiato un condomino al primo piano. Questi ha fatto causa al condominio, vincendola. Si chiede se l’onere per il risarcimento del danno, con le relative spese legali, dev’essere ripartito tra i soli condòmini che utilizzano la colonna in cui si è verificata la rottura, oppure se dev’essere posto a carico dell’intero condominio.

L’Esperto Risponde da il Sole 24 ore di lunedì 11 maggio 2026

Nel caso descritto, le spese per la riparazione della colonna danneggiata e per il risarcimento del danno subìto dal condomino del primo piano (comprese le spese legali, se poste a carico del condominio) non devono essere ripartite tra tutti i condòmini, ma solo tra quelli che utilizzano quella specifica colonna di scarico. Infatti, l’articolo 1123, terzo comma, ...

Riproduzione riservata Ⓒ