La domanda
Voglio comprare una casa costruita negli anni 50 a livello strada. Si tratta di un cosiddetto basso. Penso sia difficile avere l’agibilità, anche se c’è molta luce, grazie a finestre in vetrocemento apribili. Vorrei sapere che cosa dice la legge al riguardo.
L’Esperto Risponde da Il Sole 24 ore di lunedì 10 febbraio 2025
Il Dm Sanità 5 luglio 1975 richiede, per attestare l’agibilità dell’immobile con destinazione residenziale, un’altezza netta interna non inferiore a 2,70 metri per gli ambienti interni, salvo poter scendere a 2,40 metri negli ambienti di servizio (disimpegni, bagni, corridoi eccetera), e una superficie minima complessiva di 38 metri quadrati, nel caso di alloggio...



