Appuntamenti

Il 7 giugno con il Sole 24 ore la Guida al decreto Salva casa

immagine non disponibile

Un nuovo sistema di tolleranze, che arriveranno fino al 5% (dall’attuale 2%) e consentiranno di mettere in regola le difformità più lievi. Poi, una sanatoria per le irregolarità più importanti (ma non per gli abusi) che consentirà di legittimare, a pagamento (con una sanzione tra mille e 31mila euro), le cosiddette «difformità parziali» rispetto a quanto autorizzato in Comune. Il decreto Salva casa ruota attorno a questi due pilastri. Ad analizzarlo, in un focus di 16 pagine in uscita domani con «Il Sole 24 Ore», saranno esperti e tecnici.

Nella guida si scaverà anche oltre, perché il decreto 69/2024 contiene molti altri elementi e apre fronti nuovi. Si parlerà, ad esempio, dei riflessi fiscali delle nuove norme e del loro impatto sulle compravendite.

Ancora, gli articoli si occuperanno della nuova disciplina sui dehors e delle nuove norme per la pubblica amministrazione, che consentiranno di regolarizzare difformità e, in modo più facile, di rimuovere gli abusi.

A completare il quadro ci saranno approfondimenti sulle nuove regole in materia di cambi di destinazione d’uso, sulla disciplina dello stato legittimo, che viene semplificata, e sui molti intrecci con le norme regionali e comunali. Anche da qui, infatti, dipenderà l’impatto del Dl Salva casa. In attesa di analizzare le modifiche che saranno portate nel corso del passaggio parlamentare, con la legge di conversione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©