ApprofondimentoCondominio

Potere del sindaco di imporre l'amministratore giudiziario nei condomìni degradati

di Fulvio Pironti - Avvocato condominialista

N. 1187

consulente-immobiliare

La legge 55/2019, cd "Sbocca cantieri", attribuisce ai sindaci il potere di ricorrere in tribunale per chiedere la nomina di amministratori ad acta nei condomìni degradati per le ipotesi previste dall'art. 1105, comma 4, cod. civ. I profili innovativi dell'articolato si intersecano con il diritto condominiale rispondendo ad esigenze pubblicistiche e privatistiche tese a garantire il decoro degli immobili e l'incolumità pubblica e privata. L'art. 5-sexies apporta due grandi novità: demanda la gestione al fiduciario giudiziale esonerando i municipi dal dover anticipare ingenti esborsi per eseguire opere in danno nei condomìni riottosi e si crea lavoro per gli amministratori di condominio nominati dai tribunali (e, naturalmente, tecnici e imprese).

La legge 55/2019 rubricata con il titolo «Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici» (battezzata «Sblocca cantieri») contempla l'art. 5-sexies.

Il comma 1 dispone che «negli edifici condominiali dichiarati degradati dal comune nel cui territorio sono ubicati gli edifici medesimi, quando ricorrono le condizioni di cui all'articolo 1105, ...