La domanda

Essendo comproprietario di un appartamento, pervenutomi a seguito di successione e messo in vendita, sono stato chiamato a partecipare alla stipula del rogito, alla presenza del notaio. Non potendo garantire con certezza la mia disponibilità per il giorno indicato, posso delegare mia moglie, con la quale convivo? È sufficiente una mia delega scritta?

L’Esperto Risponde da Il Sole 24 ore di lunedì 2 giugno 2025

La risposta è positiva: un soggetto può delegare il coniuge convivente a presenziare alla stipula del rogito notarile per la vendita dell’immobile di cui è comproprietario. Nel caso prospettato, occorrerà che il marito rilasci alla moglie una procura speciale per la vendita della propria quota. Tale procura dovrà rivestire la forma notarile: dovrà, quindi, essere ricevuta...

Riproduzione riservata Ⓒ