L'esperto rispondeCondominio

I 40 anni de L’Esperto Risponde: se l’infiltrazione dal giardino danneggia i box sottostanti

Le spese per la manutenzione e la ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti uguali dai proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastanti

immagine non disponibile

di Matteo Rezzonico

La domanda

Una unità abitativa, sita al piano ammezzato di un condominio, ha una piccola area a verde in uso esclusivo, che funge da copertura parziale di alcuni box. Uno dei proprietari dei box lamenta la presenza di infiltrazioni, sostenendo che esse provengono dall’area a verde. Quest’ultima raccoglie tutte le precipitazioni, soprattutto quelle dei balconi dei piani sovrastanti, che vengono ivi convogliate dai gocciolatoi per l’acqua piovana, tanto che, in caso di precipitazioni di particolare intensità, se ne determina l’allagamento. Tale problematica era nota all’impresa costruttrice, che ha posto al centro dell’ area un tombino per lo scolo dell’acqua in eccesso. Vorrei sapere come suddividere le spese per la ricerca dell’origine dell’infiltrazione e per l’eventuale intervento manutentivo.

 L’Esperto Risponde da Il Sole 24 ore di lunedì 25 marzo 2024

In assenza di una diversa disposizione contenuta nel regolamento condominiale contrattuale (se esistente), deve ritenersi che il proprietario dell’area a verde privata, interessata dalle servitù di scarico delle acque piovane, debba contribuire alla ricerca della causa delle infiltrazioni subite dal box, unitamente al proprietario di quest’ultimo.

Nella fattispecie...