I QuaderniI Quaderni

Il Social Housing: una risposta equa e sostenibile alla crisi abitativa

di Alfredo Fusco - Architetto

consulente-immobiliare

Il Social Housing, noto anche come “edilizia sociale” o “housing sociale”, rappresenta una delle risposte più innovative e complete alle sfide abitative contemporanee perché, in un contesto di crescente urbanizzazione e crisi degli alloggi, si configura come un approccio all’edilizia residenziale volto a fornire abitazioni a prezzi accessibili a una utenza eterogenea che, pur non essendo in condizioni di estrema necessità, non riesce ad accedere al mercato immobiliare tradizionale a causa dei costi elevati.

Giovani lavoratori, famiglie a basso reddito, anziani e persone in situazioni di vulnerabilità, trovano nel social housing non solo un tetto idoneo alle loro esigenze, ma anche una soluzione che coniuga sostenibilità ambientale e solidarietà sociale. Il social housing, nell’offerta di alloggi dignitosi a prezzi accessibili, supera le barriere economiche che contribuiscono alle disuguaglianze sociali e diventa un’opportunità straordinaria per promuovere un abitare sostenibile e solidale[1]. Attraverso...

  • [1] Si utilizza il termine inglese social housing come sinonimo di abitazione sociale. Il termine inglese è utilizzato nella letteratura internazionale per identificare in generale il settore dell’abitazione sociale nei vari Paesi. In Italia può oggi considerarsi corrispondente all’espressione Edilizia Residenziale Sociale (ERS), quindi per identificare una particolare modalità di realizzazione di abitazioni sociali ovvero l’Edilizia Privata Sociale.